Città di circa 10.500 abitanti sul fiume Kamenka, risale al 1024, fu capitale di diversi principati russi. Fa parte dell'Anello d'Oro. Centro religioso con numerosi monasteri e chiese, è un'importante città turistica con molte architetture antiche. Conserva un aspetto rurale con ruscelli e prati, il contrasto della splendida architettura medievale con la sua impostaziine pastorale le danno un fascino pittoresco.
La Cattedrale della Natività è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è uno degli 8 monumenti bianchi del Vladimir e Suzdal più complessi di architettura medievale russa, originariamente costruita durante il regno di Vladimir II Monomach (XI secolo). Nel 1222 l'edificio fatiscente fu sostituito da uno in pietra bianca, nel 1528 i muri sopra il porticato sono stati sostituiti con mattoni. Nel XVII secolo furono aggiunte due cupole e l'interno è stato parzialmente ridipinto. All'interno affreschi del XIII-XV secolo.
La chiesa di legno di San Nicola (1766, trasferita qui da altro loco nel 1960) fa parte del Museo di architettura in legno. La chiesa di San Giovanni Battista risale al 1720, il convento di San Alessandro è del 1240, il convento dell'Intercessione è del 1364 (al centro sorge la Cattedrale dell'Intercessione, era ed è ancora uno dei conventi più ricchi della Russia. Ospita un Museo d'Arte del XVI-XVII secolo).
Se me lo permettere , io vorrei ricordare di questa città il Monastero di Sant'Eutimio che divenne durante la II guerra mondiale un lager o meglio il Campo n. 160 dove trovarono morte tremenda non solo i nostri soldati ma anche tedeschi e romeni. Era un antico monastero sorto nel 1700, al tempo di Caterina di Russia ma che divenne poi durante gli anni di terrore comunista una prigione. Nel '45 la Russia 'restituì' 555 alpini sopravissuti della Julia dei 5.000 catturati................il resto tornerà dopo le elezioni del 46. Alcuni, ma ben pochi,torneranno nel 56........
RispondiEliminaBellissima citta'! Ho gradito in maniera particolare vedere tutte le antiche costruzioni in legno ... praticamente son opere d'arte!
RispondiElimina@Laraz ... non lo sapevo :o(
@ Laraz: Giusto ricordarlo, sperando che questi fatti non si ripetano mai più.
RispondiElimina@ ZeN: Concordo con te, è decisamente un'interessantissima città, piena di cose da vedere. :o)
RispondiElimina