Città della Germania nella Renania-Vestfalia sul fiume Reno, alla confluenza in esso del fiume Dussel (da qui il nome che significa "villaggio sul Dussel"). Ottimo porto fluviale accessibile anche a navi oceaniche.
Si è sviluppata dal XII secolo attorno a un villaggio di pescatori. Città fortificata dal 1288, ebbe particolare importanza come centro commerciale e porto franco. Appartenne agli elettori palatini, alla Baviera, al granducato di Berg e infine alla Prussia nel 1815. Nella II guerra mondiale fu semidistrutta e occupata da truppe anglo-americane.
Fu ampliata nel 1709 e nel 1764 con maglia viaria regolare, nel 1815 fu ristrutturata, furono demolite le mura per far posto a boulevards e giardini e dotata di un grande porto fluviale, sotto l'occupazione napoleonica. Gli edifici antichi appartengono tutti al Seicento, tranne la chiesa di St. Lambertus, del XIII secolo, unico esempio di architettura medievale rimasto. St. Andreas (1622-29) è barocca di tipo italiano, il Palazzo comunale del 1570-73 fu rinnovato nel 1749. Nel 1800 Dusseldorf fu uno dei centri artistici e culturali più importanti della Germania, la sua Accademia, fondata nel 1767, fu uno dei primi centri propulsori della pittura romantica tedesca.
Il Kunstmuseum raccoglie una ricca documentazione sulla pittura romantica tedesca e del XX secolo con particolare riguardo agli espressionisti. Eccezionale il settore della grafica, con oltre 30.000 disegni tedeschi, italiani e maestri dell'espressionismo tedesco, e 40.000 stampe. Inoltre dipinti di maestri antichi, sculture dal Medioevo a oggi oltre a 8000 pezzi di ceramiche.
Nello Jagerhof è ospitata la fondamentale raccolta di ceramiche del dottor E. Schneider.
Dusseldorf conosciutissima :o) ehm ... almeno di nome. Effettivamente il titolo del video 'elegante citta' sul Reno' e' veramente azzeccata! Accidempoli che lettone grande che ha il fiume! Bella si' :oD
RispondiElimina@ ZeN: Ma difatti sto nome mi ricorda qualcosa che sul momento non ricordo ... O.o'
RispondiEliminale città tedesche si assomigliano molto tra loro per quanto riguarda il centro con negozi, Gasthaus etc. è come se fossero prefabbricati :-)
RispondiEliminaa parte gli scherzi questa città è molto bella e aggiungerei ricca grazie anche al suo porto. in qualsiasi città si voglia andare, in Germania cadi sempre in piedi. l'organizzazione è pressoché perfetta e anche se hanno molto meno delle nostre risorse storiche, le sanno valorizzare in maniera ottimale.
@ Laraz: A parte la nostra disastrosa situazione, è molto più facile occuparsi del poco che del tanto. Penso a Roma. Non puoi infilare un dito nel terreno che scopri opere d'arte che, tolte dalla loro culla secolare, vanno accudite come pupetti perchè non scompaiano. Un lavoro e una spesa immensa. Che sarebbe ampiamente ripagata dagli introiti del turismo, se fosse stato curato nel tempo. Invece noi campiamo sperando che tutto si cristallizzi com'è, contando sulla robustezza nei reperti e sulla loro voglia di vivere a dispetto del tempo, della maleducazione e dell'incuria. :o(
RispondiElimina