sabato 26 luglio 2014

Drottningholm




Villaggio della Svezia sull'isola Lovo, a 11 km da Stoccolma, con il Palazzo Reale, sede della famiglia reale svedese, iscritto insieme al parco nell'elenco del Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Iniziato nel 1662, è chiaramente ispirato al castello di Versailles. Il giardino è stato creato nel 1777.
Il nome "Drottningholm" significa "isolotto della regina". Il palazzo servì regolarmente da residenza per la corte reale dal 1720 al 1792. Fu abbandonato nel 1844 e lasciato in disuso. Gli edifici furono gravemente danneggiati dalle intemperie e i loro inventari furono portati via o venduti all'asta. Nel 1846 re Oscar I di Svezia fece effettuare delle riparazioni, continuate da re Oscar II. Sotto il regno di Gustavo V il palazzo e i dintorni vennero ricostruiti con l'aspetto che avevano nel XVIII secolo. Dal 1907 il palazzo fu ripristinato e la corte reale iniziò di nuovo a utilizzarlo regolarmente.
 

4 commenti:

  1. O.O Complimenti alla famiglia Reale, hanno proprio una bella dimora! O.O Tutto impeccabile, come sempre in questi casi ;o) Ehm non gradisco tanto la topiaria ... ma c'hanno tutti la fissa di porta' le piante dal peluquero!

    RispondiElimina
  2. Lovvo la dimora dei reali svedesi, anche se a volte la trovo un cicinin opulenta. ma la prenderei al volo. la sua facciata mi piace molto, così pulita nella sua struttura e ben preservata. amo la loro cultura civica nel mantenere i loro monumenti ben conservati e amati e rispettati. qui manco i cani molecolari troverebbero una carta sporca sulla strada...

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: La topiaria è un'arte! Può anche essere un tantino kitch... ;o)

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Ahahaha! Ti garantisco che in Italia ci sono paesi pulitissimi. Per le città, passo. :o/

    RispondiElimina