giovedì 3 ottobre 2013

Sintra




Sintra, a 30 kn ma Lisboa, ha un clima salubre e un ricchissimo patrimonio, dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO questa cittadina sorge abbarbicata al suo monte, fresca quando altrove fa caldo. I re la scelsero come residenza trasformando il modesto borgo in una località di villeggiatura apprezzata dalla nobiltà. Luogo di meditazione e ispirazione per artisti e scrittori (tra cui Byron) ha incantevoli ville e stravaganti palazzi in un ambiente verdeggiante.


Da visitare il Palacio nacional (XIII-XVI secolo), nel XVIII secolo furono realizzati gli interni che avrebbero dovuto superare quelli dell'Alhambra di Granada. All'interno un dedalo di giardini con fontane, le sale ricchissime di azulejo, la sorprendente pagoda cinese, fantastico il soffitto del grande salone, la sala del Gran Consiglio (sul soffitto gli stemmi dell'aristocrazia del XVI secolo), enormi cucine con forni e pentole.


Quinta da Regaleira è un palazzo un pò folle, tra il neogotico e il neomanuelino. Sorta agli inizi del 900 col suo parco, è stata la dimora di un fantasioso ricco possidente, progettata dall'architetto italiano Manini. Nel giardino inizia uno strano viaggio lungo il "percorso" degli iniziati" che, tra simboli massonici e costruzioni in stile neomanuelino, conduce alla terrazza delle Chimere fino a un pozzo monumentale, una torre capovolta profonda 27 metri. Poi, la strada per il paradiso con un bel laghetto.
Il Museo d'Arte Moderna (nell'ex casinò) è dedicato alla produzione artistica internazionale dal 1945 in poi e ospita la collezione privata di un miliardario. Opere provenienti da Europa e Stati Uniti.
Il Museo del giocattolo espone moltissimi giocattoli di tutte le epoche, molto interessanti.


A 3 km da Sintra sorge il Castelo dos Mouros, antica fortezza moresca dell'VIII secolo. Rimangono i bastioni in quanto il resto dell'edificio fu distrutto da re Alfonso Henriquez nel XII secolo. Panorama magnifico.
 
 

4 commenti:

  1. da oggi prendo appunti dai tuoi post, voglio annotarmi i luoghi che desidero visitare e questo è proprio uno di questi. il castello neogotico è delizioso, con i suoi fregi e i suoi orpelli, simboli diventa quasi una struttura fantasy...e poi i giardini del palacio nacional sarei tentata di buttarmici dentro ma sono leggermente claustrofobica

    RispondiElimina
  2. @ Laraz: Accidenti, grazieeee! Sono felice di incuriosirti. :o)
    Sintra non è finita...la trovo una cittadina magnifica, ricca di luoghi fuori dal comune. E' molto frequentata, difatti. Bisogna andarci quando è bassa stagione a mai nei week end, a quanto pare... ;o)

    RispondiElimina
  3. O.O Bella tutta! :o) Quando se ne conosce l'esistenza penso che sia un peccato arrivare a Lisbona senza passare per la' ... e' cosi' vicino!!! Il Manini penso abbia avuto qualche scambio culturale con Gaudi' (erano contemporanei) perche', anche se con stili architettonici diversi, entrambi hanno usato simboli magici e massonici.

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Non so se avevano fatto amicizia... XD
    Mi è parso per lo meno insolito che venga chiamato un architetto italiano per costruire il stile manuelino! Tutto qui. ;o)

    RispondiElimina