giovedì 3 ottobre 2013

Canterbury




Città della Gran Bretagna, nella contea del Kent, sul fiume Great Stour.
Centro preromano e romano, divenne importante per la sua posizione sulla strada che collegava il continente a Londra. Nel 597 Sant'Agostino di Canterbury eresse la città a sede arcivescovile iniziando la costruzione di un monastero e della cattedrale. L'attuale cattedrale (Christchurch), centro spirituale dell'Inghilterra, fu costruita fra il X e il XVI secolo. Del 1070-77 il primo rifacimento in forme romaniche normanne, del 1096 la parte orientale. Con l'uccisione dell'arcivescovo Thomas Becket del 1170 e la successiva canonizzazione (1173) la cattedrale si trasformò in uno dei più importanti centri di pellegrinaggio d'Europa. I chiostri sono di varie epoche (XIII-XV secolo), come l'aula capitolare, le cappelle sui due transetti, ecc.
Canterbury conserva numerosi complessi religiosi: la St. Mildred's Church, Greyfriars con il ponte del XIII secolo, Blackfriars (1237), il St. Augustine's College (con i resti del convento benedettino fondato dal santo e le fondamenta della chiesa sassone). Da visitare anche gli ospedali di San Giovanni Battista e di San Tommaso. Numerose la case medievali.

 

4 commenti:

  1. canterbury la vedo come la mecca inglese. la cattedrale è grandiosa ma le loro case medievali non mi piacciono proprio.

    RispondiElimina
  2. @ Laraz: La Mecca, eh? O.O
    Con i pellegrinaggi deve essere una città ricca! Le case medievali del Kent sono così, a me non dispiacciono, le preferisco a quelle moderne. ;o)

    RispondiElimina
  3. O.O Molto bella la Cattedrale!!! Ma se mai un giorno ci andro' ... vorrei visitarla a piedi e no volargli intorno-dentro-fuorii-sopra! Azz! Insomma una visita normale :o) Ho trovato gradevole anche la parte storica con puppy-papera annessa :o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Delle papere non ce ne sbarazzeremo mai...sono immancabili nei video inglesi... XD
    Il video "a volo d'uccello" è stato necessario per avere un'idea dell'architettura della cattedrale. In alternativa c'erano video più descrittivi, fatti a piedi, ma dalla durata esagerata... ;o)

    RispondiElimina