giovedì 3 ottobre 2013

Il cannibalismo

Cannibalismo nel Nuovo Mondo (Amerigo Vespucci, 1505)
foto: wikimedia.org


L'uso di mangiare carne umana, antropofagia.

E' una pratica rituale, non un modo di nutrirsi che non faccia una distinzione fra carne umana e quella animale. Si ritiene provvista di qualità superiori delle quali ci si può appropriare mangiandone le carni. Alla base dei riti cannibalistici vi è questa idea magico-religiosa: il desiderio di acquisire quelle particolari qualità che nessun animale possiede all'infuori dell'uomo, gli animali saziano il corpo ma l'uomo sazia anche lo spirito.
Della stessa idea è il sacrificio umano. L'esocannibalismo (all'esterno del gruppo) cattura le vittime tramite atti di guerra contro altre tribù, l'endocannibalismo invece utilizza persone dello stesso gruppo, anche parenti. Quando qualcuno muore, in alcuni popoli i parenti sono tenuti a cibarsene. Il cannibalismo giudiziario riguarda i condannati a morte all'interno della tribù, il condannato non è più membro del gruppo ma diventa un suo nemico e quindi gli si riserva il trattamento riservato ai nemici.
L'ideologia del cannibalismo si prolunga nella conservazione delle teste-trofei e di altre reliquie, si tratta dei propri morti ai quali si tributa un culto. Oggi restano tracce di questa pratica in Oceania, nell'America Meridionale e in Africa, per lo più in culti segreti.
 

4 commenti:

  1. Azz! Non mi piacciono i sacrifici di sangue per nessun animale (uomo compreso) ... figuriamoci poi se bisogna anche mangiarlo!!! Purtroppo se questa pratica e' dettata da rituali consolidati ... la vedo piu' difficile da estirpare :o( So' corti i capelli eh! ma la chioma la vorrei riportar a casa :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Nell'antichità si credevano queste cose. Credo che pochi sappiano il perchè esistesse, quali siano i motivi di tale pratica. L'argomento è molto complesso e variegato, a seconda dei luoghi e delle credenze, ma questo è solo un breve accenno. D'altronde non è stato completamente debellato... :o/

    RispondiElimina
  3. @ Complimenti Laraz! Io lo sono all'80% da anni. Trovo sia molto salutare, per noi e per tutti gli esseri viventi... ;o)

    RispondiElimina