domenica 11 agosto 2013

Bursa - Brussa




Città turistica della Turchia capoluogo dell'omonima provincia a 95 km da Istanbul.
I quartieri più antichi (Hisar) sono situati nell'area dell'acropoli bizantina.
Antica città della Bitinia, passò ai Romani nel 74 a.C. e fece poi parte dell'Impero bizantino. Nel XI secolo fu occupata dai Turchi selgiuchidi, poi a lungo contesa fra questi e i Bizantini. Fu per qualche decennio la capitale degli Ottomani. Il prestigio spirituale della città deriva dalla sepoltura dei primi sultani ed è ancora venerata dai Turchi per le sue insigni memorie storiche.
Innumerevoli le moschee, madrase, mausolei, edifici termali, fontane, ospedali, caravanserragli spesso decorati sontuosamente all'interno e all'esterno da pregevoli rivestimenti ceramici blu o turchesi. La moschea di tipo bizantino ha il suo prototipo nella moschea di Ala ad-Din del 1326. Madrase, mausolei e, in parte, i caravanserragli, mantengono la tipologia selgiuchide tradizionale. Fra gli edifici più famosi della città da ricordare la moschea Muradyne (1424-27) e lo Yesil Turbe, celebri per la purezza delle linee architettoniche e per i pregevoli rivestimenti ceramici.
 

2 commenti:

  1. Bella e viva questa citta', oltre ad esser presentata da un altrettanto video ben fatto :o) La Turchia viene ancora sottovalutata, sia a livello turistico che economico, dagli altri europei ... e invece ... :o) A parte Bursa, presentata oggi, penso in generale che la Turchia abbia delle grandi potenzialita' dato che e' la 'porta' per l'oriente ma nel contempo ha un'antica cultura occidentale :o) Non vorrei dire una bestialita' ma la assimilo per qualche aspetto all'Andalusia ...

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Altro panorama eh? :o)))
    Offerbacco! Simil-Andalucia? O.O
    Ahahaha! Gli Arabi abitano un pò tutti i Paesi del Nord-Africa e del Medio Oriente. Ecco perchè Bursa ti ricorda un pò quella terra. ;o)

    RispondiElimina