venerdì 2 agosto 2013

Buggiano




Comune in provincia di Pistoia, uno dei più antichi comuni nella Valdinievole, a 18 km dal capoluogo.
Fu abitato dai Liguri, poi dagli Etruschi e dai Romani. Conteso fra i Fiorentini e i Lucchesi, dal 1339 passò sotto Firenze.
Borgo a Buggiano ha il centro storico ricco di monumenti, il più importante è la chiesa di San Pietro Apostolo (Santuario del SS Crocifisso), già oratorio nel 1260. Molte furono le trasformazioni, nel 1771 assunse le forme attuali. All'interno, numerosi tesori artistici del '500 e un museo di arredi sacri. La chiesa famedio di Santa Marta (ora sede del Comune) è dell'inizio del '500, rimaneggiata nel 1775; l'oratorio di S. Antonio è del XVIII secolo. Nel centro sorgono bei palazzi signorili del '700, fra cui il palazzo Carozzi Sannini. Nei dintorni si trova la chiesa di Santa Maria in Selva con il convento degli agostiniani. La chiesa fu eretta fra il 1261 e il 1275 in stile gotico, ampliata e rifatta nel 1643 e nel 1648. All'interno la parte superiore delle pareti è tutta affrescata dal fiorentino Niccolò Nannetti (metà del '700); il convento ha il bellissimo chiostro detto "del Brunelleschi". Nei dintorni ville notevoli: Delle Lame, la Magnana e Perosi.
Buggiano Castello fu sede comunale fino al 1775, è un tesoro medievale. Nella sua incantevole piazzetta si trova il Palazzo Pretorio del '200 con all'interno affreschi del '400. Di fianco, la chiesa di San Niccolao del 1038, in stile romanico con un preziosissimo fonte battesimale, un bellissimo ambone del XIII secolo e pitture del '500. Ricchi gli arredi sacri del museo parrocchiale. Vicino, l'antica abbazia con un bellissimo chiostro; sulla parte alta del castello si trovano anche notevoli resti della Rocca, due porte, resti di case torri e l'ex convento di Santa Scolastica. Il patrimonio monumentale è completato dall'oratorio di San Martino e la settecentesca Villa Sermolli.
Vicino a Borgo a Buggiano si trova la splendida villa Bellavista, nel 1673 era una fattoria del granduca Cosimo III de' Medici che la vendette al marchese Francesco Feroni il quale costruì un edificio di grande armonia con un giardino e una cappella gentilizia, un maestoso viale con statue e vasi, e una grande vasca centrale davanti alla villa. Oggi è proprietà del Ministero dell'Interno che l'ha destinata all'Opera Nazionale Assistenza Vigili del Fuoco. Al piano terra si trova il museo storico regionale del corpo dei Vigili del Fuoco. Visitabile in gruppi su prenotazione presso la biblioteca comunale di Buggiano.

4 commenti:

  1. In un posticino cosi' mi sentirei come un pisello nel baccello :o))) Mi ha veramente entusiasmato! Il borghetto col castello e' rimasto come secoli fa'! Grazie e' incantevole :o)))

    RispondiElimina
  2. perfetta location per film storici!

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Trovo sia un bellissimo posto, per quanto non amo la zona in generale...come avrai notato le descrizione è in INGLESE. In italiano non c'è una sexa... :o(

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: E' vero! Chissà, può anche essere che sia stata usata per qualche ripresa... :o)

    RispondiElimina