Cueva de Altamira
La provincia di Santander, nota come La Montana, è l'ideale per una vacanza estiva e termale. In questa provincia ci sono moltissimi villaggi pittoreschi.
Santander forse sorge sul sito dell'antica Portus Blendium dei Romani, successivamente fu una borgata cristiana e, nel 1187, fu fortificata da Alfonso VIII. Fiorente nel Medioevo per i suoi commerci e per i suoi cantieri navali, fu quasi completamente distrutta dall'esplosione di una nave nel porto e da un incendio nel 1941, quindi fu ricostruita quasi totalmente. E' la città più moderna della Spagna ed è quasi completamente priva di opere architettoniche antiche.
Una sorprendente testimonianza dell'arte preistorica di 13.000-15.000 anni fa sono le grotte di Altamira. Le pitture rupestri, del periodo Magdaleniano, si sono conservate in perfetto stato. Queste straordinarie decorazioni furono eseguite quando gran parte dell'Europa settentrionale era ancora soggetta all'era glaciale. Le figurazioni realistiche che rivestono le grotte di Altamira rappresentano un documento di civiltà e sono di indubbia qualità artistica. Le più famose e pregevoli si trovano nella "sala delle pitture", la cui volta è tutta fittamente decorata con bisonti, cervi, cinghiali per lo più dipinti con un contorno nero con l'interno in rosso od ocra. Non manca il senso della prospettiva, le sporgenze e le rientranze sono state utilizzate per creare un effetto di rilievo. Le cuevas (grotte) di Altamira si trovano a 30 km da Santander e a 3 km da Santillana del Mar. Altre grotte si trovano sul territorio: a Puente-Viesgo e a Covalanas.
Santillana del Mar è una suggestiva cittadina che conserva la sua atmosfera del passato, con eleganti dimore nobiliari e soprattutto la collegiata del XII secolo, il più importante edificio romanico della regione cantabrica.
La provincia di Santander ha moltissimi paesi grandi e piccoli che meritano una visita, per esempio Comillas, un piccolo porto con una bellissima spiaggia; Ajo, dominata da una torre del XIII secolo; Reinosa (nell'interno) con nei pressi le chiese romaniche di Bolmir e Retortillo; Potes, in una bella posizione ai piedi dei Picos de Europa, con una torre del XV secolo, e Limpias, nella cui chiesa si conserva l'immagine miracolosa del Cristo de la Agonia, meta di pellegrinaggi.
Comillas
Per quello che ho visto in questi video, confermo quello che hai scritto nel post!: villaggi e cittadine molto caratteriste e belle :o) La mancanza di grandi opere d'arte e monumenti viene colmata benissimo da questi paesaggi rimasti inalterati nel tempo, dalle magnifiche grotte e dalla bellezza del mare :o) ... certo pero' che sto foho ha devastato parecchie citta' in Spagna! :o( ecco!
RispondiElimina@ ZeN: Purtroppo il foho fa miracoli. :o(
RispondiEliminaTrovo molto piacevole sta zona. Da visitare a tappe. Mare e montagna, luoghi antichi e caratteristici, e il mare... :o)