Città turistica della Francia centrale capoluogo del dipartimento del Cher.
Nel 52 a.C. città romana col nome di Avaricum, passò agli arcivescovi di Aquitania alla fine dell'impero. Nel 1101 entrò a far parte dei domini reali, di cui divenne capitale. Fu glorioso centro di resistenza contro l'invasione inglese nella guerra dei Cent'anni.
La città vecchia è su una collina, circondata dalle ramificazioni dei fiumi Yèvre e Auron. Il nucleo più interno corrisponde all'originario insediamento gallo-romano di cui rimangono tratti della cinta muraria. Nel XII secolo venne eretta la seconda cinta muraria, ora sostituita da viali.
La cattedrale di St.-Etienne (1190-1270) è uno dei maggiori esempi di stile gotico. Il portale centrale della facciata è ricchissimo, scolpito col Giudizio finale (circa 1270), il coro e il deambulatorio conservano vetrate del XIII secolo e le cappelle laterali del XV. Bourges, alla fine del Trecento e agli inizi del Quattrocento, fu uno dei maggiori centri europei del gotico internazionale, e lo rimase fino agli inizi del XVI secolo. Il palazzo di Jacques Coeur (1444-51) è un capolavoro dell'architettura civile gotica. Il celebre cortile interno ha torrette scalari che disimpegnano gli appartamenti e una ricca decorazione scultorea con scene di soggetto profano, oltre logge, gallerie, ecc.
Il Municipio (1488) è tardogotico, il palazzo Lallemant (terminato nel 1518) ha un cortile a tre livelli con decorazioni italianizzanti, elementi italiani compaiono anche nel palazzo Cujas (1515) ora sede del Museo del Berry, con una sezione archeologica, etnografica e di arte popolare del Berry; pittura francese dal XVI al XIX secolo, e scultura medievale. Numerose le case tardogotiche con montanti e strutture in legno.
Questa musichini da horror con queste scene rupestri iniziali ... azz dov'e' il muerto? ... e soprattutto dov'e' il mio Barnaby? :o) Scherzi a parte, ho trovato questa citta' molto ma molto interessante! Bellissime le architetture e le case tipiche ;o) Si', secondo me merita in pieno la fama di citta' d'arte che ha! :o)))
RispondiElimina@ ZeN: Devo dire che hai ragione. Piacevolissima città, piena di arte e storia. Da vedere. :o)
RispondiElimina