mercoledì 24 luglio 2013

La Barcellona di Gaudì 5

es.wikipedia.org


Le Escuelas de la Sagrada Familia è un edificio costruito nel 1909 da Gaudì situato alla base della Sagrada Familia. Era un piccolo edificio scolastico per i figli degli operai che lavoravano nella chiesa, ma frequentato anche dai bambini del vicinato, soprattutto le classi deboli. La struttura consta di 3 aule, la sala e la cappella, è in mattoni con le pareti e il tetto ondulati e le aree esterne coperte da pergolati in ferro. Durante la guerra civile spagnola le scuole furono gravemente danneggiate, tanto da essere smontate e ricostruite. Nel 2002 l'edificio è stato trasferito fuori dal tempio. Per la sua semlicità, resistenza, originalità, funzionalità e purezza geometrica, è un esempio di genio costruttivo ed è servito come ispirazione per molti architetti.

foto: turismo-barcelona.info


La ristrutturazione del Colegio Teresiano fu terminata a tempo di record da Gaudì: in meno di un anno. Al piano terra si trovano tre appartamenti con le aule e le dipendenze, negli altri due piani ci sono i dormitori di monache e alunni. L'accesso avviene tramite un portico con un grande arco parabolico chiuso da una splendida porta in ferro battuto con i simboli dell'ordine Teresiano.
In questa realizzazione c'era un limite economico basso, questo spiega l'aspetto poco policromo della struttura. Agli angoli del collegio si innalzano guglie coronate da una croce a quattro bracci, opera ricorrente di Gaudì. Gli interni sono luminosi e gli spazi collegati da corridoi e un succedersi di diaframmi parabolici.

Con questo post sono finite le realizzazioni più importanti  di Gaudì in Barcellona. Seguiranno (per completezza) i suoi lavori in altre località. Ho conosciuto questo genialissimo architetto a scuola, quando frequentavo l'Istituto d'Arte di Firenze. Me ne sono subito innamorata e ho trovato doveroso riportare qui (a grandi linee) i suoi lavori. Uno a uno. 
  



2 commenti:

  1. Gradevolissima la scuola :o) A mio avviso e' l'opera in cui si riesce meglio a capire la sua bravura :o) Dico questo questo perche' riuscire a rendere gradevole una costruzione a un piano, fatta di materiali semplici ... non e' mica da tutti! Al suo posto altri avrebbero fatto un cubo a mo' di stalletta .... e invece no! Lui ha dato vita e movimento a quei mattoni rendendoli elegantissimi!
    Bello anche il collegio, soprattutto l'entrata :o)
    Bellissimi questi post su Gaudi', grazie per avermi avvicinato in questo mondo di colori e di arte :o))))

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: So che ne hai le balle piene. Ahahaha! Comunque hai potuto vedere cose nuove e forse capire quanta diversità c'è nel mondo, in tutte le epoche. L'arte e le architetture spiegano la storia dei popoli che ci circondano, sono l'espressione più alta dell'operato umano. Vanno conosciute. E' l'altra faccia della medaglia sugli interventi umani nel pianeta. Quella bella e pulita. :o)

    RispondiElimina