Città dell'Austria capoluogo del Vorarlberg, a 400 mt di altitudine, in bella posizione sul lago di Costanza. Frequentata ed elegante stazione climatica e di villeggiatura, fu un antico insediamento retico e un'importante città romana sotto Claudio. Nel 268 d.C., con la pressione degli Alemanni, iniziò a decadere. Nel XII secolo fu infeudata ai conti di Bregenz (da qui il nome), divenne possesso di Monfort e degli Asburgo nel 1451, sotto i quali rifiorì nonostante un incendio che la devastò nel 1581, la peste del 1585 e il saccheggio degli Svedesi del 1647.
Sono sempre molto entusiasta quando vedo questi paesi del centro-europa! Composti, puliti, sistemati ... pratini sempre tagliati! e alberi che sembrano pettinati :o) Mi piace anche questo contrasto che spesso vedo tra interni ed esterni dei monumenti. Per esempio, su questo video, la facciata nuda e cruda della Chiesa non e' assolutamente l'anteprima del barocchissimo interno :o) Chissa' perche' mi da' l'impressione che qua la gente sia tutta benestante ... Bello si'!
RispondiElimina@ ZeN: Benestante o no, credo sia proprio una questione di amore e rispetto per il proprio territorio, che si vede molto bene solo quando viene tutelato ed esaltato nella sua bellezza. E' facile esaltare i luoghi senza poi occuparsene minimamente. Quello non è amore. E' come pulire la propria casa lasciando la spazzatura fuori dalla porta pensando di essere persone "pulite". :o/
RispondiElimina