Bucchero etrusco
foto: codex99.com
Terra odorosa, generalmente rossastra, usata per farne profumi e specialmente per fabbricare recipienti destinati a mantenere fresca e aromatica l'acqua.
Questo particolare tipo di ceramica etrusca era caratterizzata dal colore nero o grigio scuro, probabilmente ottenuto da un processo di fumigazione, e dalla superficie lucidata, spesso graffita od ornata a rilievo.
La produzione del "bucchero sottile" è iniziata alla metà del VII secolo a.C. con decorazioni geometriche graffite e plastiche. Dal VI secolo le pareti dei vasi si fanno più spesse, fino ad arrivare al "bucchero pesante", all'inizio del V secolo, tipico di Chiusi, prevalentemente decorato a figure umane e animali, spesso fantastiche e mostruose, ispirate a motivi orientali. Le forme sono le più varie, spesso imitano vasi importati dalla Grecia, piccole e semplici quelle arcaiche, sempre più grandi ed elaborate col perfezionarsi della tecnica. Questi vasi sono presenti anche in altre aree del Mediterraneo.
utilissima questa terra, specialmente in questo periodo, quando necessitiamo di contenitori fatti di un materiale che mantengano fresca i liquidi.
RispondiEliminaIl bucchero e' una terracotta :o) Si cuoce solo una volta e lo si fa' in assenza di ossigeno. Questo tipo di cottura innesca un processo chimico per cui la 'terra' cambia colore .. difatti diventa scura dentro e fuori. Ho i miei dubbi che tali contenitori venissero usati per l'acqua dato che, essendo una terracotta, come i vasi dei fiori per intenderci, non trattengono i liquidi. Sicuramente per poterli usare a mo' di bottiglia o di bicchiere, il bucchero doveva avere un'ulteriore lavorazione con qualcosa tipo 'cristallina'.
RispondiElimina@ Laraz: Puoi dirlo forte...anche a forma di vasca da bagno... :o/
RispondiElimina@ ZeN: Non risulta dal mio testo, ho trovato "ceramica". Ma può essere. La terracotta cotta trattiene l'acqua, forse l'affumicatura ha un qualche effetto impermeabile...ahò, d'altronde a scuola mica ho fatto il corso di ceramica! XD
RispondiEliminaAnche io ho trovato 'ceramica' ... ma forse fa' piu' tendenza :o) Sono sicura che ha una cottura sola e piu' essere fatto anche in forma casareccia usando la legna e dei bidoni in ferro :o) il 'coccio' respira quindi traspira O.o se ci metti un liquido inizia ad affiorare dalle pareti a poco a poco ... fino a dispersione totale :o)
RispondiElimina@ ZeN: Questa dispersione potrebbe suggerire un veloce consumo del contenuto! XD
RispondiElimina