Città della Germania, capitale di uno Stato federato, a 80 km dal Mare del Nord. E', dopo Amburgo e Wilhelmshaven, il maggior porto marittimo del Paese.
Nel 787 sede vescovile, ebbe il suo primo periodo di prosperità nel XI secolo. Ottenne lo statuto di città libera nel 1646, ma conobbe subito momenti di crisi dovendosi difendere dalle mire svedesi. Il secolo successivo portò grande sviluppo, con i commerci con l'America Settentrionale. Membro della confederazione tedesca, fu poi, con Amburgo, una delle più importanti città dell'Impero.
Il nucleo medievale, sulla destra del fiume Weser, nel 1623-26 fu circondato da una cinta di bastioni (demoliti nel 1802 e sostituiti da viali), di cui rimangono sei porte. Le distruzioni dell'ultima guerra hanno risparmiato il quartiere monumentale intorno al mercato e al duomo. La cattedrale venne costruita a più riprese dal XIII al XVI secolo in forme gotiche, su una precedente chiesa romanica. Davanti al municipio è la caratteristica statua di Orlando, appoggiata a un pilastro cuspidato, una delle più antiche opere del genere in Germania. La Camera di Commercio (1537-99) ha il frontone orientale del primo Rinascimento. La facciata del municipio venne rifatta in forme tardo-rinascimentali di derivazione olandese-fiamminga, con un porticato ad archi su colonne pesantemente decorato a rilievi. Dello stesso architetto sono l'edificio dei Granai (1591) e la Stadtwase. La facciata del municipio è una delle più importanti opere tedesche, da questa derivano il Palazzo dell'Industria e l'Essinghaus, entrambi del 1618.
Il maggiore museo di Brema è la Kunsthalle, fondata nel 1849, conserva dipinti di antichi maestri tedeschi, italiani e fiamminghi, ma soprattutto di pittori francesi e tedeschi dei secoli XIX e XX (Manet, Monet, Renoir, espressionisti, ecc.). Notevole la raccolta di disegni, incisioni e libri illustrati.
Mi ha fatto piacerissimo vedere Brema perche' ho un piccolo debole per questa citta' :o) Il debole deriva dal fatto che da quando sono piccolissima (asilo o elementari) e via via negli anni c'e' sempre stato il nome 'Brema' associato alla statua degli animaletti impilati :o) Mi ricordo le illustrazioni sui primi libri .... Vabbe' oramai e' preistoria! Quoto questa citta': me piase!
RispondiElimina@ ZeN: Davero??? O.O
RispondiEliminaE' una bella città, sì. Anche questa poco conosciuta. ;o)