Seconda città della Spagna per grandezza, il principale porto del Mediterraneo e capoluogo di provincia.
Ha una felice posizione, su una magnifica baia incorniciata da colline. La città vecchia è raggruppata attorno al porto ed alla cattedrale (quartiere gotico), ha una pianta stellare dovuta all'antica cinta di mura in parte ancora esistente e in parte corrispondente alle strade chiamate "rondas". E' un quartiere pittoresco, con vie strette e tortuose, con l'unica eccezione dei magnifici viali chiamati "Ramblas" che tagliano in due la città vecchia collegando il porto con la Plaza de Cataluna. Quest'ultima congiunge i centro storico con la città nuova (Ensanche) sviluppata nel XIX secolo, con strade reticolari che s'intersecano ad angolo retto.
L'origine della città è la fusione di vari piccoli insediamenti iberici chiamati Barcino dai Cartaginesi che poi passarono sotto Annibale durante la sua marcia contro Roma. Successivamente fu conquistata dai romani, che favorirono la sua crescita e la fecero capitale di provincia. Dopo brevi periodi di dominazione visigota e franca, nel IX secolo Barcellona ottenne l'indipendenza. Nel 1137 la Catalogna si riunì con l'Aragona ma, tre secoli più tardi, perse l'indipendenza e fu annessa al regno di Castiglia.
Museo di Arte Catalana
I musei sono molti, ne citerò solo alcuni:
- Museo di Arte Catalana: nel Palacio Nacional di Montjuich, la più grande collezione del mondo di arte catalana prevalentemente del periodo romanico e gotico. Anche arte barocca spagnola ed europea.
- Museo di Arti Decorative: nel Palacio de la Virreina. Mobili, arazzi, ceramiche e altri oggetti d'arte per lo più del XVIII secolo.
- Museo delle Arti Industriali e Popolari: Pueblo Espanol de Montjuich. Presepi, costumi popolari, ecc.
- Museo Storico della Città: Plaza del Rey, resti romani, visigoti, paleocristiani, ecc., documenti, cimeli e opere d'arte che illustrano la storia di Barcellona.
- Museo Gaudì: Parque Guell, interessante esposizione dei lavori di Gaudì e dei suoi allievi.
La cattedrale (basilica di Santa Eulalia) si trova nella città vecchia. Ha il nome della patrona della città le cui spoglie si trovano nella cripta trecentesca. Occupa il posto di un antico tempio romano, cui seguì una basilica paleocristiana e, nel XIII secolo, l'attuale chiesa i cui lavori proseguirono per due secoli. Una stupenda costruzione in stile gotico catalano. All'interno molti capolavori, fra cui il coro (XV e XVI secolo), le cappelle attorno al deambulatorio con magnifiche pale d'altare di maestri catalani del Tre-Quattrocento, le vetrate policrome per lo più del XV secolo, la Sala Capitolare che conserva pregevoli esemplari di pittura catalana.
Placa Reial
Placa Reial (o Plaza del Rey) è una piazza suggestiva contornata da un armonico complesso di monumenti: il Palacio Real Mayor e la mirabile chiesa di Santa Agueda (in puro stile ogivale catalano del XIV secolo, col Museo Storico della Città).
Chiesa di Santa Maria del Mar
La chiesa di Santa Maria del Mar è un capolavoro dello stile gotico.
Dalla prima occhiata che ho dato ai video ... Barcellona si merita ampiamente tutta la fama che ha! ... difatti credo sia una tappa quasi obbligata per chi non e' mai andato in Spagna :o) Bellissimo il barrio gotico e spettacolari le sue chiese ... Santa Maria del Mar mi e' piaciuta in maniera particolare :o)
RispondiElimina@ ZeN: E' bella anche Santa Eulalia, ma i video che ho trovato erano troppo lunghi...è una chiesa molto complessa... :o/
RispondiEliminaE ha lo stagno con le oche. :o)))