Città della Romania capoluogo dell'omonimo, distretto nella Transilvania, a 120 km da Bucarest. Sorge a 580 mt ai piedi dei Carpazi Meridionali.
Si sviluppò rapidamente per la sua posizione favorevole essendo sull'unica via di comunicazione fra la Transilvania e la Valacchia.
Fondata nel 1211 dai cavalieri teutonici col nome di Corona, fu centro culturale di una certa importanza nel XVI secolo. Fu occupata dagli Austriaci nel 1689 e passò alla Romania dopo la I guerra mondiale.
Conserva l'aspetto medievale con la chiesa romanico-gotica di San Bartolomeo (XIV secolo), la Chiesa Nera del 1385-1477, il Palazzo dei Mercanti (rinascimentale) e le rovine della fortezza (XIV-XVI secolo).
Per ironia della sorte, un paio di settimane fa', una mia conoscente di Brasov, mi parlava della sua citta' natale e del fatto che era in procinto di andarci per trascorrere qualche giorno di vacanza :o) Azz questa e' telepatia siura Tamy! ... il mondo e' pieno di localita' con la B, e lei ha scelto proprio questa :o))) La mia conoscente mi aveva detto che a parte quelle quattro cose belle pubblicizzate (quelle viste nel video) ... il resto e' un pianto :o( un c'e' proprio nulla :o(((
RispondiElimina@ ZeN: Non credo sia una metropoli...nella mia cittadina il "centro storico" avrà il diametro di 500 metri. Hai voglia a definirlo "Centro commerciale naturale"!!! XD
RispondiElimina