venerdì 5 luglio 2013

I bradipi

Bradypus tridactylus


Nome comune dei Mammiferi della famiglia Bradipodidi dell'ordine Maldentati. Possono ruotare il capo di 270° senza muovere il corpo, sono lunghi da 50 a 75 cm, la coda è molto corta o assente. Il peso va da 4 a 7 kg, la loro pelliccia è folta e grossolana, con lunghi peli ruvidi. Gli arti sono molto lunghi, gli anteriori più dei posteriori, per l'abitudine di spostarsi appesi ai rami a dorso in giù.

Bradypus infuscatus

Sul suolo i bradipi sono molto impacciati. Hanno 18-20 denti, si nutrono quasi esclusivamente de foglie. Le femmine danno alla luce un solo piccolo.

Bradypus torquatus

I bradipi solitari vivono nelle foreste tropicali americane, dall'Honduras fino al Paraguay e all'Argentina settentrionale. Comprendono due generi: Bradypus e Choloepus.
I Bradypus, o ai-ai, hanno mani con 5 dita, mentre i Choloepus ne hanno 4, i piedi hanno sempre 3 dita. Dei Bradypus, generalmente di colore grigio-bruna, ve ne sono 4 specie: il bradipo tridattilo (Bradypus trodactylus) con fronte bianca e una banda sul dorso, il Bradypus boliviensis, il Bradypus infuscatus e il Bradypus torquatus o bradipo dal collare, del solo Brasile orientale. I Choloepus annoverano 2 specie, dette unau: il bradipo didattilo (Choloepus didactylus) con pelo grigio-marroncino, della parte settentrionale dell'America Meridionale, e Choloepus hoffmanni presente dal Nicaragua alla Colombia e al Perù.
 

2 commenti:

  1. Questi animali vanno salvaguardati! Sono innocuissimi e proprio per questo indifesi :o( Mangiano e dormono come i neonati, non hanno fretta, non si fanno la manicure e hanno la pelliccetta come le fibre esterne delle noci di cocco ... insomma non rompono i cujun ... e allora perche' disturbarli?

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Perchè a noi ci serve il loro habitat. Semplice. :o(

    RispondiElimina