foto: it.wikipedia.org
Duchessa di Ferrara (1480-1519) figlia di Rodrigo Borgia (papa Alessandro VI) che fu fin da piccola piegata dal padre e dal fratello Cesare alla spietata politica di affermazione della famiglia. Difatti fu data in moglie a Giovanni Sforza, signore di Pesaro, per rinsaldare l'alleanza con gli Sforza e, pochi anni dopo, sciolto il matrimonio, fu fatta sposare ad Alfonso d'Aragona duca di Bisceglie e figlio naturale di Alfonso II, per cementare l'amicizia con il Regno di Napoli. Quando i Borgia si accostarono alla Francia, le nozze divennero inopportune, il marito fu ucciso da sicari del fratello e Lucrezia fu unita in matrimonio ad Alfonso I, erede del duca di Ferrara, per guadagnare appoggi al Valentino per il dominio delle Romagne. Alla corte dell'ultimo marito Lucrezia trovò pace, la sua bellezza e intelligenza vennero celebrate dai poeti e venne dimenticata la sua vita precedente. La sua fama di donna estremamente corrotta e crudele è stata smentita in buona parte dalla critica storica. Lucrezia si dedicò a opere di carità e divenne terziaria francescana. Morì a 39 anni in seguito a un aborto.
Per alcune cose 'ce la costrinsero', per altre 'ci sapeva fa'', e insomma via.... non ha avuto una vita monotona, se pure breve ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Era una donna intelligente con molta fantasia. :o)
RispondiEliminacerto che si facevano certi giri con sti matrimoni, s'è sposata mezzo mondo.... sicuramente era una donna forte, obbligata anche per tutte le sue esperienze. mi stride un po' il fatto che sia stata una dama di carità, terziaria francescana e abbia abortito....
RispondiElimina@ Laraz: Fare opere di carità fa parte del ruolo che aveva. Sia mai detto che non si pensi anche agli altri più sfortunati... ;o)
RispondiEliminaL'aborto è stato uno (se non l'unico) mezzo "anticoncezionale" fino a pochi decenni fa. Non è specificato, però, se ha abortito naturalmento o no... O.o