Daroca è un paesino circondato da una cinta di mura medievali, con un centinaio di torri moresche. E' una delle più antiche città della Spagna. La sua processione del Corpus Domini, e la seguente Fiesta popolare, hanno proporzioni grandiose.
Teruel è una cittadina a 181 km da Zaragoza, sul fiume Turia, è il più piccolo dei tre capoluoghi di provincia dell'Aragona e si erge a 916 mt sul livello del mare.
La chiesa di San Pedro è uno dei vari esemplari di architettura mudejar della città, molto bella anche la torre della chiesa di San Martìn. L'acquedotto (Los Arcos) è del XVI secolo, costruito alla maniera romana.
A Callejòn del Plou si possono ammirare preistoriche pitture rupestri raffiguranti tori rossi. A Navazo si scorgono figure umane con la testa di serpente su uno sfondo di tori neri e bianchi. Entrambi i gruppi di pitture hanno un notevole senso di movimento e conservano tutta la freschezza dei colori.
Albarracin è una cittadina fortificata arroccata a 1200 mt su una montagna dall'aspetto medievale. La cattedrale è del XIV secolo e conserva pregevoli arazzi di Bruxelles del XVI secolo.
A 88 km da Teruel si trova Segorbe, un'antica città posta fra due colline sormontate da castelli, conserva vestigia romane e fortificazioni medievali.
Il monastero di Veruela è del 1146, ha l'aspetto di una fortezza perchè è circondato da mura merlate. Fu donato ai Cistercensi e nel XIX secolo passò ai Gesuiti. Tutto il monastero è magnifico, in particolare la chiesa e il chiostro.
Tarazona è una città antica molto pittoresca, da visitare il palazzo episcopale del XIV-XV secolo un tempo residenza dei re d'Aragona e la cattedrale (XII-XVI secolo) che presenta molti stili diversi, dal gotico al plateresco. Bella la torre e il chiostro, entrambi in stile mudejar.
La città di Tudela ha la cattedrale (XII-XIII secolo) in stile romanico di transizione con vari influssi (francese, bizantino). Stupende la sculture del portale del Giudizio Universale.
Olite, in Navarra, fu residenza dei re di questa provincia, questo è il motivo della bellezza dei suoi monumenti architettonici, il più importante è il palazzo dei sovrani, un capolavoro dell'architettura civile del XII-XV secolo. Carlo III il Nobile, nato in Francia, se lo fece costruire in stile francese, ma non manca un tocco mudejar e successive aggiunte di legni policromi e di azulejos. Danneggiato dal tempo e dalle guerre, una delle parti meglio conservate è la cappella reale (oggi Chiesa di Santa Maria). Molto bella è anche la chiesa di San Pedro, del XIII secolo, con portale romanico riccamente scolpito e chiostro romanico.
Devo ammettere che per me è una vera sorpresa la Spagna. la bellezza della sua storia è quasi alla pari della nostra.dico quasi. ci tengo a sottolineare che è di mio interesse la parte antica, la parte moderna, ovunque tranne in qualche rarissimo esempio tipo Bilbao, (museo Guggenheim) è da radere al suolo. anche in questo post sono rimasta encantada dal monastero, dalle torri, dal castello...
RispondiEliminaMolto interessante questa provincia! C'e' n'e' proprio per tutti i gusti: tanti stili, tante architetture, tanti colori! Da' l'impressione di avere un'anteprima di tutto quello che e' possibile vedere in Spagna ;o) Tra le citta' Teruel e' quella che mi ha affascitato di piu', ma anche tutte le altre son molto gradevoli ;o)
RispondiElimina@ Laraz: Molto differente dall'Andalusia, l'interno ha un suo fascino antico unico. Essendo per lo più zone fuori dal traffico turistico intenso, credo abbiano conservato una certa tranquillità. :o)
RispondiElimina@ ZeN: Diamo la palma a Teruel! :o)))
RispondiEliminaIn effetti anch'io considero questa cittadina la migliore fra quelle di questo post. ;o)