sabato 29 giugno 2013

Bormio




Centro turistico in provincia di Sondrio, a 66 km dal capoluogo, a 1225 mt di altitudine.
Il turismo estivo e invernale è favorito dalla presenza di fonti solfato-alcalino-terrose radioattive calde e di impianti di risalita.
Di origine ligure, cadde sotto i Longobardi, successivamente fu eretto in contea nel X secolo dagli imperatori tedeschi e divenne possesso dei vescovi di Coira. Passò ai Visconti nel 1350 ottenendo numerosi privilegi. Fu conteso da Como e i Grigioni, che l'occuparono nel 1512. Saccheggiato dagli Svizzeri nel 1620 e incendiato dagli Spagnoli nel 1621, fu unito alla Lombardia nel 1721. 
Dell'epoca tardo medievale conserva il palazzo e la torre degli Alberti, la torre civica e l'oratorio di San Vitale (1196). Dell'epoca barocca la chiesa di S. Ignazio (1635-74) e la collegiata dei SS. Gervasio e Protasio. Nel castello De Simoni si trova il Museo storico.

2 commenti:

  1. :o) me la farei proprio una bella terma calda mentre fuori nevica :o))) Sci? no grazie! Guardo le meraviglie della natura e mi rilasso! Bello bello!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Bormio è molto nota, chi non frequenta le piste da sci potrebbe non conoscerla, invece ha attività collaterali (come le terme) per chi non desidera fare sport. :o)

    RispondiElimina