sabato 29 giugno 2013

Borgogna




Regione della Francia centro-orientale che comprende i dipartimenti di Cote-d'Or, Nievre, Saone-et-Loire e Yonne. Paese prevalentemente agricolo, produce ottime uve da vino.
I Borgogna sono vini rossi, rosati e bianchi che provengono da zone ben delimitate della regione: Chablis, Cote de Nuits, Cote de Beaune, Region de Mercurey, Maconnais e Beaujolais. La coltura delle viti cominciò a diffondersi a partire dal XII secolo soprattutto a opera dei monaci, oggi i vini di Borgogna sono considerati fra i migliori del mondo. I vigneti più notevoli si trovano sulle colline della Saona e in particolare nelle zone di Cote de Nuirs e Cote de Beaune. 
I vini di Borgogna sono in prevalenza rossi, asciutti, piuttosto austeri, pieni di sapore e di corpo, con un fine bouquet e un retrogusto amarognolo. Il più famoso è il Romanée-Conti che, se di grande annata, è forse il vino francese più costoso e pregiato. Da ricordare, fra i rossi, il Nuits-Saint-Georges, il Chambertin, il Clos de Vougeot, i Pommard e il Corton. Tra i bianchi, pure pregiatissimi, di colore giallo paglierino, sapore secco e pieno, il finissimo Montrachet, il Meursault, i bianchi di Vougeot e il celebre Chablis, tutti di grandissimo pregio. Il Beaujolais e il Maconnais, pur facendo parte del territorio della Borgogna, producono vini dalle caratteristiche ben diverse.
  

2 commenti:

  1. Dovrebbe essere una buona zona per chi e' in cerca di quiete, buon vino e cucina ricercata :o) Ho intravisto i tartufi ... ma anche le carote eh! Io personalmente apprezzerei solo la tranquillita' che si respira perche' vino non ne bevo e cibo troppo impiastricciato non mi piace :o( Visto il tanto bel verde spero ci sia un buon formaggio da accompagnare col pane :oP

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La Francia è ben nota anche per i formaggi, mi pare strano non ci siano lì! ;o)
    Hai intravisto i tartufi eh? Pur'io... :oP
    Per le carote soprassiedo. Ne ho fuori dagli oci. :o/

    RispondiElimina