Il padpradscha è una rarissima varietà di corindone (minerale di ossido di alluminio del gruppo dell'ematite) con lucentezza vitrea, molto costoso, con un colore arancio-rosato. Il suo nome deriva dal singalese e significa "fior di loto" ed è (come per il rubino e lo zaffiro) un nome proprio. Le altre varietà invece sono chiamate corindoni gialli, rosa, ecc.
La sua durezza è "9", come il rubino e lo zaffiro, e proviene dallo Sri Lanka. La sua durezza, come quella di tutti i corindoni, è inferiore solamente al diamante.
Nella cristalloterapia è un calmante, aiuta la serenità, la sincerità d'animo. Rilassa, favorisce le amicizie sincere.
foto: alexcri.blogspot.com
solo a guardarlo rilassa per il suo colore. magnifico nella sue sfaccettature. ne comprerei a vagonate se costasse poco, giusto per calmare certa gente che sta in giro (a far la spesa oggi mi è mancato di strangolare 'na vecchia rinxxxxlionita) caxxo fatele stare a casa ste pazze.
RispondiEliminascusa tama, fuori tema. bellissima questa pietra che non conoscevo prima.
Neanche io la conoscevo! oltre ad essere bella di colore, quella del video, e' anche ottimamente tagliata ;o)
RispondiElimina@ Laraz: E' una delle pietre che preferisco. Stupefacente il suo colore e la calma e calda luce che emette. Se non fosse per il costo... ;o)
RispondiEliminaLassamo perde il discorso sulle vecchiette (i vecchietti, gente rincoglionita (che non è la peggiore) e maleducata). ZeN, ogni volta che sa che sono andata a fare la spesa, mi chiede con chi ho litigato. :o)))
E' che non tollero i soprusi e la maleducazione. E protesto. Non lo faccio sempre e ogni volta, ma se partoooo! ;o)
@ ZeN: Molti conoscono gli zaffiri e i rubini, pochi il Padparadscha. Più che amare i gioielli, amo le pietre semipreziose e preziose. Non sono attaccata alla rarità e al costo, ma alla pietra in sè stessa e alle sue particolarità di colore e luce. :o)
RispondiEliminaThis is a really good blog wish more people would read this, you offer some really good suggestions on Natural Alexandrite Stone. Thanks for sharing!
RispondiElimina