giovedì 28 febbraio 2013

Avenches




Centro della Svizzera nel cantone di Vaud, a 30 km da Berna, vicino al lago di Murten. Importante città degli Elvezi, era conosciuta col nome di Aventicum e Aventilicum Helvetiorum. Divenne un importante centro per la sua posizione sulla strada che collegava Aosta (Augusta Praetoria) con Augst (Augusta Rauricorum), vicino a Basilea. 
Conserva interessanti avanzi, come resti dell'anfiteatro, delle mura, dei monumenti e del foro di età romana. Splendido esempio di oreficeria il busto aureo di Marco Aurelio.
Nel III secolo la città fu invasa dagli Alamanni, con Diocleziano fu incorporata alla provincia Maxima Sequanorum e sino al VI secolo fu sede episcopale.

 

5 commenti:

  1. proprio una bella zona questa nel canton Vaud. qui è tutto forse troppo ordinato e pulito ma a me fa piacere e mi fa sentire quasi bene.

    RispondiElimina
  2. Bhe' che dire? Freddo a parte tutto il resto e' molto ma molto bello :o) Questa cittadina, che dovrebbe essere molto grande ne' molto popolata, e' veramente graziosa con le sue mura e le case 'tipiche' :o) Come dice Laraz forse e' troppo ordinato e pulito, ma diciamo ... me lo aspettavo , e' stata invece una sorpresa capire quanta vitalita' c'e'! Appena il clima lo permette qua ballano, suonano, cantano, zompano, ciclano, cavalcano ... etc etc :o))) Ehm da noi se vai nella maggior parte dei paesini ... trovi qualche nonna a chiacchiera con la seggioletta di fuori la porta e quattro nonni che giocano a carte :o( Si' qua son proprio bene organizzati e la gente partecipa a tutto ;o)

    RispondiElimina
  3. .... Questa cittadina, che NON dovrebbe essere molto grande ne' molto popolata :o(

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: E questo video non le fà giustizia! Ci sono molti scorci caratteristici da vedere! :o)

    RispondiElimina
  5. @ ZeN: Da questo potremmo dedurre che loro sono molto più felici di noi...e non abbandonano i "paesini"... :o(

    RispondiElimina