foto: animales-asombrosos.blogspot.com
Nome che deriva dal greco "aotos", senza orecchio.
Scimmia Platirrina dell'ordine dei Primati, famiglia Cebidi, l'Aotes trivirgatus è detto anche nittipiteco, mirikinà e duruculì. Unica scimmia notturna, è lunga circa 30 cm, la sua coda 30-40, e la sua pelliccia è di color grigiastro superiormente e ocra-arancione inferiormente. Caratteristico il disegno della testa, con due macchie bianche sopra gli occhi, separate da una macchia frontale nera e contornata da due bande scure che arrivano fino ai lati della testa. Queste scimmie, molto primitive, cacciano in piccole bande, di notte, uccelli, piccoli mammiferi, insetti, ragni, ecc.
La loro voce è poderosa, vivono nelle foreste dell'America Centrale e Meridionale, sino all'Argentina settentrionale, fino a 2000 mt di altezza.
Ha il capoccin non il capocciun! :o) Se non ricordo male, la maggior parte delle scimmie sono erbivore mentre questa specie pratica la caccia notturna ... al pari dei rapaci notturni ... quindi la loro opera sara' sicuramente di 'pulizia' :o)
RispondiEliminaquindi non ci sente? oppure per quale motivo le hanno affibbiato questo nome alla creatura???
RispondiEliminanon riesco a darle una forma...
@ ZeN: E' una scimmia carnivora, le altre sono prevalentemente erbivore, ma alcune non disdegnano la carne. E' l'unica scimmia notturna. Dev'essere rara perchè, per ora, non ho trovato video... :o/
RispondiElimina@ Laraz: Ci sente! E' che non ha i padiglioni auricolari come le altre. Credo abbia una forma "grassottella", con una piccola testa. Ho visto solo foto... :o/
RispondiElimina