domenica 9 dicembre 2012

Angouleme




Città della Francia capoluogo del dipartimento della Charente, a 110 km da Bordeaux. Sulla riva sinistra del fiume Charente, su un ripiano terrazzato, è la città vecchia. Antico porto fluviale, è un attivo centro commerciale, vini soprattutto.
La cattedrale di St.-Pierre è stata iniziata nel 1105 in stile romanico dell'Aquitania, di gusto orientalizzante. La facciata ha due torri e un'imponente decorazione scultorea del Giudizio Universale. Importante materiale preistorico e reperti di età romana si trovano nel Museo della Società Archeologica della Charente.
 

4 commenti:

  1. Anche questa la trovo una bella cittadina :o) La cattedrale e' molto particolare e gradevole, e quel tocco orientale (sobrio) ammorbidisce e decora quel 'romanico' che altrimenti sarebbe rimasto molto austero. Bene anche per la produzione viticola ... e' cosi' raro trovare paesi agricoli 'modernizzati'!

    RispondiElimina
  2. ho tolto il sonoro. troppo per me.
    la cittadina tipica francese è carina, anche qui un bel museo da visitare per gli appassionati del genere e una bella cattedrale da non perdere e a quanto pare per gli amanti del fumetto, fiere a go-go.
    però, non correrei a visitarla....

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Ci fanno anche un festival del comics. :o)
    E' quasi in zona Bordeaux...il vino lì è un'antica tradizione! :oP

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Ahahaha! Fatto bene. ('Na lagna...) o.O
    Difatti pare sia una cittadina vivace, piacevole, allegra e con una certa storia. :o)

    RispondiElimina