sabato 8 dicembre 2012

Antilope




Nome che deriva dal bizantino "antholops", nome di un animale favoloso.
Genere di Artiodattili Bovidi della sottofamiglia Antilopini, cui appartiene la sola antilope cervicapra o sasin, lunga fino a 150 cm e alta fino a 85 cm. Il suo aspetto è simile alle gazzelle, con caratteristiche corna solo dei maschi, lunghe, avvolte in spirali e corrugate. I maschi hanno il manto bruno-rossastro, quasi nero superiormente e sui fianchi, fulvo-giallastro nelle femmine e nei giovani. Le parti inferiori sono bianche.
E' uno dei più bei ruminanti dell'India, vive in regioni aperte e pianeggianti, evita le foreste. E' velocissima e grande saltatrice. Vive in branchi di 10-30 capi ma il loro numero è fortemente ridotto e la specie è già scomparsa da molte zone dell'India. La sua pelle è impiegata in pelletteria.
Con questo nome si designano anche molte specie  di Artiodattili della famiglia Bovidi di sottospecie diverse, con aspetto e modi diversi, ma in genere snelle ed eleganti. Le antilopi vivono per lo più nelle savane e nei territori aperti dell'Africa, poche le specie asiatiche. 
   

4 commenti:

  1. mai nome è mai stato appropriato come questo, animale favoloso,
    queste Antilopi non corrono ma volano!
    peccato che non ci sia posto sulla terra dove non vengano sacrificati inutilmente gli animali.

    ps: io non sono vegetariana anche se non divoro di certo la carne, ma sto pensando di diventarlo proprio perché non riesco più a tollerare nessuna violenza sugli animali.

    RispondiElimina
  2. Quoto Laraz! Bellissimo vederle anche al rallenty! Hanno agilita' e eleganza da vendere! :o)

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Anch'io non sono vegetariana. Mangio pochissima carne, però. Credo che gli eccidi di animali siano retaggi soprattutto del passato (per quanto riguarda i selvatici, eccetto quelli "da pelliccia"...). :o(
    Se la gente dell'Occidente (e adesso quella dei Paesi emergenti) fosse frugale nel consumo di questo alimento non esisterebbero allevamenti intensivi e tutto l'ecosistema mondiale ne trarrebbe un gran giovamento. E' la grande richiesta che porta al poco rispetto degli animali, non è sano mangiare la classica Fiorentina da un chilo, ma può essere più sano una porzione mignon ogni tanto di carne. Questo non toglie che una scelta vegetariana EQUILIBRATA sia la migliore. ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Son belle ed eleganti eh? Lo stesso stacco di cossia della Birra quando zompa... XD

    RispondiElimina