venerdì 7 dicembre 2012

Angers




Città della Francia centrale del dipartimento Maine-et-Loire, a 250 km da Parigi. Situata sul fiume Maine, vicino alla confluenza con la Loira, ha sulla riva sinistra la città medievale. E' un porto fluviale che comunica da Parigi alla Bretagna, fino alla Normandia. 
La parte alta della città medievale conserva la cattedrale e il castello, il quartiere della Doutre è situato sulla destra del Maine. 
La cattedrale di St.-Maurice è in stile gotico-angioino (1102-inizi del XIII secolo), ha tre torri e belle vetrate del coro (fine XII secolo-metà del XIII). Gotici anche la chiesa di St.-Serge, la chiesa della Trinitè (1200 circa) e l'ospedale di St.-Jean (1174-86) che ospita il Museo Archeologico. Il castello è del 1228-38, a pianta pentagonale con 17 torri cilindriche. Nel Musée des Tapisseries sono conservati i celebri arazzi dell'Apocalisse (1376-1380 circa). Il Musée des Beaux-Arts conserva dipinti di scuola francese dei secoli XVIII-XIX e sculture di David d'Angers.
  

4 commenti:

  1. Bello! si si si e' tutto bello qua! Talmente e' bello e preciso che sembra surreale ... noi non siamo abituati ad avere queste visioni :o( Vedo inoltre che hanno avuto cura di costruire il 'nuovo' senza deturpare 'il vecchio', rendendo il paesaggio molto armonico. Ogni pietruzza e' composta, ogni fiore messo al posto giusto, nessuna verdura e' in eccesso e le pietre bianche son proprio bianche, avere amore e cura per il proprio paese e' una grande qualita' :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Basta che gli abitanti e gli amministratori lavorino per conservare i loro paesaggi. Da noi, purtroppo, gli amministratori rispecchiano molti abitanti: menefreghisti. In questa piccola cittadina (la mia) ci sono simposi da anni sullo stato delle mura medicee. Solo simposi, le mura allo sbando e i cittadini tranquilli. Ma se devono parlare della Maremma...un paradiso!!! :o/

    RispondiElimina
  3. penso che loro vogliano giustamente valorizzare i loro beni cercando di mantenerli nel modo più ottimale, questo costa lavoro, denaro e fatica. i risultati d'altronde sono palesi e come abbiamo visto eclatanti.

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Molte delle nostre realtà meritano lo stesso trattamento. La volontà è determminante. Invece di spendere un sacco di soldi per minchiate, cerchiamo di conservare quello che abbiamo di più bello! I paesaggi e la nostra Storia, per esempio! :o)
    Nella mia cittadina (tanto per dirne una...) hanno messo i cartelli informa-traffico sulle principali vie d'accesso. Non ricordo quanto siano costati, ma sono inutilissimi! Difatti spesso con sanno cosa scriverci...fra poco ci leggeremo "Maria butta la pasta che sto arrivando". :o/

    RispondiElimina