foto: suite101.com
Sono un gruppo etnico dell'America meridionale oggi estinto. La loro lingua era il guaicurù, erano stanziati nel bacino del Bermejo come cacciatori-raccoglitori nomadi. La loro società era egualitaria, organizzata in clan patrilineari. Avevano capanne ad alveare, usavano l'arco, praticavano il tatuaggio, il rapimento delle donne e la scotennatura.
Con il contatto con gli Spagnoli iniziarono a usare il cavallo, questo provocò un grande cambiamento dei costumi che portò alla formazione di classi sociali e di società militari, all'introduzione dell'infanticidio e della guerra di occupazione.
Nei secoli XVII e XVIII gli Abipon occuparono le regioni fino al Rio Paranà e al Rio Salado, ma i coloni spagnoli li distruggerono rapidamente.
Dove ci sono estinzioni quasi sempre leggo 'Spagnoli' ... non saranno peggiori di altri popoli, ma credo che in giro, guai ne hanno fatti tanti ... anzi troppi :o(
RispondiElimina@ ZeN: Eh...Spagna, Olanda, Inghilterra, Portogallo e Francia (per quanto riguarda l'Europa), si son dati molto da fare. Malamente. :o(
RispondiElimina