sabato 1 settembre 2012

Gli Abipon

foto: suite101.com


Sono un gruppo etnico dell'America meridionale oggi estinto. La loro lingua era il guaicurù, erano stanziati nel bacino del Bermejo come cacciatori-raccoglitori nomadi. La loro società era egualitaria, organizzata in clan patrilineari. Avevano capanne ad alveare, usavano l'arco, praticavano il tatuaggio, il rapimento delle donne e la scotennatura.
Con il contatto con gli Spagnoli iniziarono a usare il cavallo, questo provocò un grande cambiamento dei costumi che portò alla formazione di classi sociali e di società militari, all'introduzione dell'infanticidio e della guerra di occupazione. 
Nei secoli XVII e XVIII gli Abipon occuparono le regioni fino al Rio Paranà e al Rio Salado, ma i coloni spagnoli li distruggerono rapidamente.
 

2 commenti:

  1. Dove ci sono estinzioni quasi sempre leggo 'Spagnoli' ... non saranno peggiori di altri popoli, ma credo che in giro, guai ne hanno fatti tanti ... anzi troppi :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Eh...Spagna, Olanda, Inghilterra, Portogallo e Francia (per quanto riguarda l'Europa), si son dati molto da fare. Malamente. :o(

    RispondiElimina