Abido si trova nell'Alto Egitto, sulle rive del Nilo. E' una necropoli con tombe monumentali dei primi faraoni , due palazzi fortificati e vasti cimiteri di funzionari e privati, con moltissime stele. Dalla V dinastia fu consacrata al dio dei morti Osiride e divenne centro di pellegrinaggi e di imponenti cerimonie. Durante la XIX dinastia, Seti I e Ramses II vi costruirono due templi, molto singolari nella pianta, con notevoli rilievi ad ornamento delle psreti.
Molto molto molto bello! (praticamente bellissimo!) Sono rimasta incantata nel vedere queste immagini. Il grande pubblico, escludendo quello di Sharm El Sheik, principalmente ama visitare Giza ... certo Abido non e' proprio la' vicino ... pero' sarebbe da mettere ugualmente in programma :o) Ehm, si' lo so' che in Egitto non e' ne' agevole ne' sicuro viaggiare ... pero' perdere una meraviglia simile e' proprio un peccato!
RispondiElimina@ ZeN: La Valle dei Re, quella delle Regine, le piramidi più famose, ecc. sono i siti più visitati. Credo sia anche una questione di tempi tecnici, per cui bisogna scegliere il "meglio". Ma credo Abido vada visitata, sì. Lo merita. :o)
RispondiElimina