Vienne è una città francese del dipartimento dell'Isère, sul fiume Rodano, alla confluenza del fiume Gère.
Antico centro, divenne colonia romana, forse con Augusto. Nel IV secolo fu Vescovado e nel IX secolo fece parte del regno di Lotario. Successivamente divenne capitale del regno di Provenza e Borgogna e nell'XI secolo si costituì in regno di Arles e Vienne. Fu annessa alla corona di Francia nel 1349.
Fra i monumenti romani vi è il tempio di Roma e di Augusto, il teatro, un odeon, un edificio per i culti misterici e la piramide dell'antico circo. Vicino al Rodano è venuto alla luce un quartiere con case signorili, edifici commerciali e industriali e un edificio termale. La chiesa di St.-Pierre (IV secolo) è fra le più antiche di Francia, fu trasformata fra il IX e il XII secolo, oggi è sede del Museo Lapidario Romano.
La chiesa di St.-Andrè-le-Bas è del X secolo, modificata nel XII-XIII secolo, notevoli il campanile, i capitelli istoriati e il chiostro del 1125. La cattedrale fu iniziata nel 1107 in stile romanico e completata in stile tardo-gotico nel XV secolo.
Yes! anche la Francia e' bella ricca di reperti romani ;o)
RispondiEliminaVedo che sono venute alla luce delle terme ... ma potevano mai mancare? Se si scoprono templi e teatri ma 'la terma' non c'e' ... signori continuate a scavare perche' la troverete di certo! ahahah
Bellissima la facciata della chiesa!
@ ZeN: Le terme sono il marchio registrato del passaggio dei Romani, appena potevano ce ne "chionzavano" una! Ahahaha!
RispondiEliminaD'altronde, se sono arrivati in Inghilterra, dalla Francia dovevano passare! ;o)