La vigogna (Lama vicugna) appartiene alla famiglia dei camelidi, è lunga 130-190 cm, alta alla spalla 70-110 cm e pesa circa 50 chili.
E' più piccola e graziosa del guanaco e del lama, il suo manto è giallo-rossiccio, più scuro sulle parti superiori del corpo e bianco sulla gola e sul petto, dove forma una criniera.
Vive sull'altopiano delle Ande, sui 4000-5000 metri, si ciba di erbe e si riunisce in gruppi familiari o in gruppi di giovani maschi in 20-70 capi. All'epoca della colonizzazione spagnola subì un vero sterminio per la caccia alle loro carni e alla lana, considerata la migliore del mondo. Nel 1825 in tutto il Perù e la Bolivia la vignogna fu protetta e iniziò il suo allevamento estensivo. La caccia però continuò e oggi è in pericolo di estinzione allo stato libero.
Il tessuto ottenuto con la lana della vigogna è morbido e caldissimo, molto pregiato e apprezzato in tutto il mondo.
Buffissima bestiola, salta e zompa come una capretta ed e' tutta trippen.
RispondiEliminaCredo che oggi per comprare un capo di vigogna (autentico) bisogna fare un mutuo :o(
@ ZeN: Ahahaha! E mica è la sola lana da ricconi! Un golfino di cachemere parte da 250 eurini... :o/
RispondiEliminascusate l'ignoranza ma per ottenere la lana da questi animali bisogna ucciderli????
RispondiEliminaaltrimenti, nel caso affermativo, come al solito per vestire 4 str..zi brutti come la m...a, completerei il vestito con un elegante sacchetto di nylon sulla testa, chiuso con tanto di nastrino colorato. e non scherzo.
@ Laraz: Non credo! Faranno come le pecore mi auguro!!! :o(
RispondiEliminaCredo che siano pochi perchè se li sono mangiati... :o(