Vezelay è un piccolo centro francese nel dipartimento dell'Yonne costituito fra il IX e il X secolo intorno a un monastero. Da qui, nel 1190, partirono per la Terra Santa Filippo II Augusto e Riccardo Cuor di Leone.
La chiesa abbaziale è uno dei maggiori monumenti medievali francesi. Fu costruita nel 1120-1216 con forme romanico-gotiche borgognone, la facciata, che fu rifatta nel XIX secolo, conserva le due torri originarie del XII secolo.
I rilievi dei tre portali del 1125, e i capitelli istoriati dell'interno, sono capolavori della scultura borgognona.
Non so' come tu sia riuscita a scovarlo, ma questo luogo e' incantevole! Bellissima e ben conservata l'abbazia e tutto il monastero. :o) Scovatora!
RispondiElimina@ ZeN: Tama da tartufen! Ahahaha! Appena vedo qualcosina di valido, poco conosciuta, l'acchiappo! :o)))
RispondiEliminaquoto zen. davvero una chicca questo video, onore a tama.
RispondiEliminama mi sorge una domanda : grazie a te, vediamo tanti ma tanti video che trattano di tutto.
io ci ho fatto caso ma pochissimi sono parlati in italiano, ma da noi cosa si carica allora su youtube ???????
@ Laraz: Da noi si caricano i viaggi, sì. Sono pochini, eh! Ma non posso pubblicarli per vari motivi: nel video appaiono i viaggiatori, spesso in primo piano (non ce ne frega na mazza); l'audio è pessimo (si sentono chiacchierare fra loro, bruttissimo); molto raramente c'è una "colonna sonora" (gli schiamazzi sì, però); sono troppo lunghi; l'edonismo italiano li porta a fare il classico filmatino delle vacanze, riprendendo le persone e poco (o male) i luoghi. Io cerco immagini che descrivono il più possibile brevemente (ma in modo completo) il luogo. Magari li trovassi nella nostra lingua... :o/
RispondiEliminaGrazie per i complimenti Laraz! :o)))