domenica 8 luglio 2012

I Levrieri




I Levrieri sono l'aristocrazia delle razze canine. Sono comunque cani da caccia, discendono da due stirpi: una asiatica e l'altra abissina. I Fenici li portarono in giro per l'Europa dove poi hanno trovato forme e impieghi diversi. I Levrieri hanno caratteristiche comuni fra le razze: corpo slanciato, arti lunghi e nervosi, muso allungato, torace stretto e ventre retratto, muscolatura potente. 
Oggi sono cani da compagnia di lusso o da cinodromo (uno scandalo). 
Sono abituati a galoppare da sempre per inseguire il cervo o il lupo, hanno grande velocità. Un Levriero inglese da pista raggiunge i 60 chilometri orari, un Saluki lanciato in pianura sfiora i 70. 
Lo sviluppo di massa delle corse dei cani è iniziato negli anni Venti soprattutto nei Paesi anglosassoni, la carriera di corridore è breve e quando inizia il declino il cane viene abbattuto. Questa carneficina DEVE finire!!!

Ho pubblicato il Levriero che adoro da anni: l'Irish Wolfhound. L'ho incontrato ad una esposizione canina anni fa. Per la verità erano quattro, "parcheggiati" accanto alla mia postazione, placidamente sdraiati su un plaid di notevole estensione. Un tuffo al cuore. Le dimensioni "esagerate", la sensazione si avere davanti una creatura selvatica piena di saggezza e, non ultimo, lo stridore fra la loro massa corporea, la mia e quella dei miei West Highland White Terrier. Irish in primis, sono bellissimi, per me, anche il Levriero russo (Borzoi) e il Levriero persiano (Saluki), completamente diversi, ma pieni di fascino! :o)
 

4 commenti:

  1. Bello questo post! :o) mi ha insegnato due cose che non sapevo:
    - che l'Irish fosse un levriero
    - che i levrieri erano cani da caccia.
    L'Irish non lo avrei proprio saputo classificare ... forse mi imbroglia il fatto che non si vede 'il costoleccio' come negli altri levrieri.
    Bellissimo il video e tenero il cagnolone che per giocare con il piccino deve correre e muoversi a scartamento ridotto :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: L'Irish può essere confuso col Levriero inglese a pelo ruvido (Deerhound), ma l'Irish è più massiccio, più alto, er più, insomma. Credo sia il cane più alto al mondo. :o)))

    RispondiElimina
  3. bellissimi cani, davvero la loro eleganza è senz'altro indiscutibile. peccato che ci sia ancora questa usanza barbara delle corse, io saprei chi fare correre invece a pedate nel c...o!
    a me piace molto anche il jack russel anche se lo trovo un po' troppo stressante per i miei gusti ma di una rara simpatia.
    sono sincera non amo le mostre canine, dove l'animale per l'ennesima volta deve stare ai nostri giochi di beltà, tanto castranti per i cani, esaltanti per gli umani. ho partecipato con amici ad alcuni importanti mostre e caspita, penso sia una tortura per loro non un gioco come dicono tanti.
    lasciamoli in pace questi benedetti animali, almeno loro liberi di essere se stessi e non come noi che dobbiamo assolutamente dimostrare di avere e non di essere.

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Ci sono associazioni che riescono a salvare alcuni Levrieri destinati a una fine orrenda, compresi i Galgo (Levrieri spagnoli). Queste creature vengono portate in Italia e adottate immediatamente. Ma è una goccia nel mare ... :o(
    Ci vorrebbe la legge di Hammurabi. Vedi che smetterebbero.
    I Jack Russell è un cagnolino impegnativo, spesso le persone credono che un cane piccolo sia meno impegnativo di uno grande. Mai pensiero fu più errato. Meglio un Irish di un Jack. Garantito. ;o)
    Il discorso sulle esposizioni di bellezza è molto complesso. So che non sei per niente daccordo. A parte i notevoli interessi economici che orbitano intorno a questo mondo, penso che, come per tutto, sia giusta la via di mezzo. Ci sono persone che trascinano i loro cani per mezzo mondo, che li acquistano unicamente per esporli, che col cane non hanno un rapporto sano. Questi andrebbero banditi. Altra cosa è come "lavoravo" io. Ho condotto la Robin solo per 5 anni (tant'è che, per 3 esposizioni, non è diventata campionessa italiana), la facevo uscire per non più di 4 volte l'anno e evitavo che il pubblico la "ciancicasse". Stava beata a ronfare nel suo trasportino, poi le facevo fare una passeggiatina, una bevutina e poi tornava a ronfare. Mi serviva per farmi conoscere e poter vendere i cuccioli (avevo 3 femmine). Più il cane vinceva, più costava. Nonostante chiedessi 900-1.000.000 di lire, mi sono sentita rimproverare da altri allevatori per il prezzo troppo basso. Loro vendevano almeno a 1.400.000. In quel periodo ero sposata e se non portavo a casa la pagnotta, non si mangiava! Mio marito? Lassamo perde... :o(

    RispondiElimina