lunedì 2 luglio 2012

La Verna




La Verna è un rilievo montuoso dell'Appennino Tosco-Emiliano nel Casentino ricoperto da una fitta foresta di abeti e faggi che culmina ai 1283 metri del monte Penna.
Nel 1213 la montagna fu donata a San Francesco d'Assisi dal conte Orlando dei Gaetani. Qui San Francesco ricevette le stimmate. 
Vicino alla sommità del monte, a 1129 metri, sorge il convento della Verna che si raggruppa intorno a cinque chiostri ed è fiancheggiato da altre notevoli costruzioni storiche, come la chiesetta di Santa Maria degli Angeli (del 1216), la chiesa Maggiore (tre-quattrocentesca), la chiesa delle Stimmate e il Museo del Santuario.

 

2 commenti:

  1. Quando ho letto il titolo ho sussultato! Mi e' tornata alla memoria una mia zia nativa di la' :o) A distanza di anni sorrido al pensiero delle parole che diceva il marito : 'a bhe' lei e' matta come una capra perche' e' della Verna! si! proprio come tutti gli Aretini!' Non ci sono piu' entrambi ma i loro battibecchi, sempre affettuosi e mai volgari, sono indimenticabili! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! La moglie del fratello del mio ex marito (una delle ex cognatine) è della provincia di Arezzo. E se vede! :o/

    RispondiElimina