lunedì 2 luglio 2012

Jan Vermeer




Johannes Van der Meer è un pittore olandese nato e morto a Delft (1632-1675).
Era figlio di un mercante d'arte, a contatto di opere antiche, educato alla tradizione rembrandtiana.
Di lui sono riconoscibili come opere autentiche solo 35 dipinti. Dipingeva per interesse personale oppure per una stretta cerchia di conoscenti. Oltre alle vedute cittadine, Vermeer preferiva le scene domestiche che raffiguravano le arrività quotidiane e gli episodi di vita femminile borghese. 
Il suo capolavoro più famoso è l'Atelier (Vienna, Kunsthistorisches Museum). Il suo stile è di grande raffinatezza pittorica, le scene sono semplici, la luce radente molto intensa, le diverse zone di colore sono usate con la contrapposizione fra toni caldi e toni freddi. Molto particolare l'impressione dei volumi, resi con una pennellata a gocce di colore.

  

2 commenti:

  1. ssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiii!!! si si si! me piace tantissimoo! :o)))) finalmente ho trovato quello che mi piace! grazzissimi! Bellissime e reali le scene, belle le ombre di un sole che non si vede mai! :o) sono entusiata si si si! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: L'ho trovatooooo! Ho trovato un pittore che te piase!!! Eccezziunaleeee! Ahahaha!
    Vermeer mi piace perchè è uno dei pochissimi pittori che ha documentato la vita dentro le mura domestiche (anche se borghesi) dell'epoca. Non solo era un grande artista, ma ci ha anche permesso di conoscere le usanze e le fogge degli abiti e degli interni del suo secolo! :o)

    RispondiElimina