Molti cani da compagnia appartenevano ad altre categorie, come il Boulegogue, per esempio, (ex cacciatore di topi), il Barbone (ex cane da ferma), lo Shiba inu (ex guardiano), il Dalmata (ex cane da caccia), il Chow-Chow (ex cacciatore di lupi), lo Yorkshire (ex cacciatore in tana), ecc.
I cani piccoli e graziosi hanno iniziato a imporsi nelle famiglie nel Seicento, molte razze debbono la loro fama ai re e alle regine, bastava infatti che un sovrano ne acquistasse uno che alla razza perveniva un'immediata pubblicità.
Il merito di una grande diffusione delle razze canine va soprattutto alla regina Vittoria d'Inghilterra.
Salvo qualche eccezione, tutti i cani da compagnia sono di taglia media, piccola o nana, alle volte si è esagerato un pò arrivando ad ottenere cani dal peso di solo 900 grammi, soggetti deboli e nevrotici, spesso.
Per scegliere una razza è meglio frequentare le esposizioni, informarsi e parlare con gli espositori. Il cucciolo non deve avere meno di 8 settimane ed essere vaccinato, dotato di microchip, sverminato e possedere il pedigree.
Il cucciolo migliore deve essere vivace, socievole, giocherellone, mai aggressivo e dominante.
Bisogna anche conoscere lo standard della razza per sapere di quali toelettature necessita. E soprattutto FARGLIELE.
Tutte le razze hanno bisogno di moto, se portati fuori regolarmente i cani cresceranno bene sia fisicamente che mentalmente.
Inoltre vanno educati. Da cuccioli sono tenerissimi, ma durerà poco. Meglio iniziare prestissimo ad insegnargli a rimanere solo in casa (allontanardosi gradualmente per tempi sempre più lunghi e a non coccolarli quando rientriamo e saltano come agnelli a primavera. Le coccole vanno fatte SOLO quando si tranquillizzano), a non mordere i fornitori, a non abbaiare, non inseguire i gatti, non litigare con gli altri cani, a limitare la loro affettuosità.
Non dimentichiamoci i cani "fantasia" che non hanno nulla in meno di quelli "titolati". Sarà più difficile capire quanto un cucciolo crescerà ma un buon indizio lo danno le zampine: più sono minute più sarà piccolo.
I tuoi consigli sono molto validi! ... sarebbe anche utile che inventassero dei corsi, magari basilari, per i futuri possessori di cani. Sapere in anticipo alcune nozioni (p.e. cibo-passeggiate-toelettatura)aiuterebbe tantissimo nell' affrontare serenamente una convivenza 'canina' :o)
RispondiElimina@ ZeN: Mi pare li facciano in Svizzera...
RispondiEliminaSe li facessero da noi troverebbero il modo di comprarsi il "patentino". :o/
E' un pò come per i figli: tutti hanno il diritto di farli ma pochi si prendono la responsabilità di educarli. :o(
è doveroso educarli, come lo sarebbe per i figli, i genitori o chi intraprende un mestiere
RispondiEliminanon dico che risolva il tutto ma sicuramente aiuterebbe in modo non indifferente coloro che sono a digiuno di qualsiasi esperienza con i cani, figli e amanti....
se intendi i corsi per i cani, io l'ho fatto fare in italia ed è stato fondamentale soprattutto per me; penso che io e il mio cane ci siamo voluti più bene perchè ci "capivamo" meglio.
@ Laraz: Anche gli stupidi possono avere figli, e anche i cretini possono avere animali. Nessuno può impedire a un'idiota di adottare un cane, un gatto, un pesce rosso o un boa constrictor.
RispondiEliminaUn esemio? Un mio vicino di casa ha preso un Pastore Tedesco. Ha il giardinetto, ma se il cane gira il sedere ha già fatto il giro del giardino. Lo fa uscire 3 volte al giorno, proprio dietro al cancello del condominio. Si siede sul muretto e lascia il cane sciolto girovagare da solo sul praticello davanti allo stabile, oppure porta dù palline di plastica per farlo saltare.Tempo: 10 minuti. Poi lo chiama e lo riporta a casa. Questo cane adesso peserà 40 chili, è un bellissimo Pastore Tedesco che avrà ripercussioni sulla muscolatura e sulla psiche, per non parlare del grave pericolo che gli si blocchi il "retrotreno" (un difetto tipico della razza, che ha il posteriore più basso dell'anteriore). Dimmi tu come campa sto cristiano... :o/