Il nome deriva da "verde" con influsso di "verza".
Uccello passeriforme (Serinus canarius) della famiglia dei Fringillidi. E' lungo circa 10 cm, ha il becco tozzo, il piumaggio giallastro striato di scuro con il groppone giallo.
Vive in Europa centrale e meridionale, Asia occidentale e Africa settentrionale. Ha un volo veloce e ondulante durante il quale emette il suo tipico canto cinguettante.
Molto socievole, è facile da addomesticare.
(E si vede dai video: nessuno li fa vedere in libertà). :o(
il suo canto mi ricorda i canarini che avevo da piccola. non potendo avere altri animali, i miei genitori ci comprarono un canarino rosso, bellissimo, che quando cantava lo si sentiva anche da lontano. ero riuscita anche ad addomesticarlo ma ahime è sempre stato rinchiuso in gabbia; anche se l'avessi liberato sarebbe morto in 2 secondi in bocca al primo gatto di quartiere.
RispondiEliminaora, vorrei che ci fosse una legge (mera utopia) che condannasse chiunque tenga questi animali o simili in gabbia e ne vieti per sempre la vendita. non se ne può più di vederli nelle voliere e venduti nelle fiere di paese in condizioni allucinanti.
Anche a me ricorda il canarino! (o forse lo e' ... bho) Il canto e' meraviglioso ... l'unica pecca l'essere socevole e addomesticabile :o( no, non gli porta niente di buono, solo gabbie :o(
RispondiElimina@ Laraz: Concordo pienamente. Cercavo, fra i video, un verzellino libero nel suo ambiente. Sarebbe stato uno scoop, viste le condizioni in cui sono detenuti... :o(
RispondiElimina@ ZeN: I canarino propriamente detto si chiama Serinus canarius canarius, ed è originario delle isole Canarie e di Madera, ma sembrano gemelli!
RispondiEliminaAnche di "ingabbiamento"... :o/