mercoledì 4 luglio 2012

Andrea del Verrocchio




Scultore e pittore nato a Firenze nel 1435 e morto a Venezia nel 1488. Aveva straordinarie capacità tecniche e un gusto squisito, era il maggiore rappresentante dell'intellettualismo fiorentino della seconda metà del XV secolo e capo di una fiorente bottega dove passarono artisti come Lorenzo di Credi e Leonardo.
L'originalissima tomba di Piero e Giovanni de' Medici (nella Sacrestia Vecchia di San Lorenzo) è un monumento senza figurazioni, tutto giocato sui materiali preziosi e sugli squisiti elementi decorativi. L'aristocratico David (Bargello, a Firenze) gareggia per eleganza con quello di Donatello; la Dama delle primule (Bargello, a Firenze) ricorda lo sfumato leonardesco; poi il celebre gruppo dell'Incredulità di San Tommaso a Orsanmichele, denso di chiaroscuri; la drammaticità del monumento equestre a Bartolomeo Colleoni.
Delle produzione pittorica sopravvive ben poco, resta solo il discusso Battesimo di Cristo (Uffizi, a Firenze) in cui si vede la mano di un giovane Leonardo.

Quanto l'ho disegnato al Liceo Artistico... :o)
 

4 commenti:

  1. scusa tama, ma sai dipingere?
    8-)

    RispondiElimina
  2. E' favoloso capire che per vedere un video sui maggiori artisti Italiani bisogna rivolgersi al Giappone e sorbirsi la relativa musichina :o( che vergogna! Pero' per dirla proprio tutta (e spero io sia perdonata visto l'ignoranza artistica) non lo conoscevo proprio ... ehm e diro' di piu', il suo nome lo avrei associato a qualche condottiero dell'epoca. :o( Vabbe' tanto non si finisce mai di imparare! (e meno male!) Le sue sculture sono bellissime!

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: No, non so dipingere, ma so disegnare! :o)
    Al Liceo Artistico, prima che la preside mi buttasse fuori, avevamo moltissime ore di disegno, ma niente pittura. Ho continuato all'Istituto d'Arte, dove ho ottenuto un discreto consenso, ma lì come specializzazione ho scelto "arredamento", quindi univo il disegno a mano libera con quello tecnico. In questa materia ero una leader, avevo NOVE!!! :o)))
    P.S.: Scusa lo sfogo, ma ne sono orgogliosa anche adesso, dopo 38 anni. Ahahaha! ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Parole sante! NESSUN video con una durata umana era in italiano. Sono rimasta basita... :o/
    Qualcuno s'è addormentato con la musichina di sottofondo? :o)))
    Al Liceo usavamo i calchi in gesso delle sue statue come modelli per il ritratto a matita. Avevamo fogli 50x70, cavalletti, tante matite con mine di diversa durezza, gommapane e gomme varie. Un tuffo nel passato, per me... :o)

    RispondiElimina