martedì 3 luglio 2012

Boykin Spaniel




ORIGINE

Razza degli Stati Uniti, il Boykin è ottenuto con incroci fra il Cocker Spaniel e l'American Water Spaniel.

DESCRIZIONE

E' alto 38-43 cm e pesa 13-17 kg, le femmine un pò meno. Ha tartufo marrone, occhi gialli, orecchie lunghe coperte di ricciolini, coda curvata con frange, mantello ondulato o riccioluto impermeabile di color mogano scuro o fegato.

CARATTERE

Sensibile, docile e allegro.

UTILIZZAZIONE

Lavora prevalentemente in acqua, riporta selvaggina da piuma ma è stimato anche nella cerca del bosco per il suo odorato infallibile. Buon cane da compagnia, se occorre si trasforma in cane da guardia.
 

4 commenti:

  1. un bel cane adatto a chi vuole stare su di giri, qui non c'è da fermarsi ma giocare e tanto.

    RispondiElimina
  2. Belle le orecchiette vaporose! :o) Si penso che Lara abbia ragione ;o) ... oltretutto i giochi dovrebbero essere anche acquatici! Spero vivamente che la codina cosi' corda sia un fattore naturale, ci siamo capiti neh? Strano pero' che un cane da caccia abbia l'indole anche della guardia, bho vabbe' magari non e' mordace ma fa' solo l'avvisatore :o) Si' nel complesso un bel cane.

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Per sportivi! :o)
    Io a sto giro passo, mi basta e avanza l'esuberanza di Birra... ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: La codina mi sa tanto sia stata amputata...difatti lo standard che ho trovato la definisce "curvata con frange". :o/
    Birra è una Bassa da guardia! Nonostante sia da tana, sai bene come strilla se qualcuno entra o esce dal condominio... O.O'

    RispondiElimina