Velia è un'antica città della Magna Grecia, si trova in Campania, nel Cilento, sulla costa tirrenica.
Fu fondata dai Focesi nel VI secolo a.C. ed era un attivo centro commerciale. Nel 272 a.C. arrivarono i Romani e nel I secolo a.C. ne divenne un municipio. Fu distrutta dai Saraceni nell' VIII-IX secolo.
Rimangono resti imponenti dell'antica città e una strada lastricata che collegava i due quartieri cittadini che erano divisi dalla dorsale della collina dell'acropoli. Ad occidente di essa ci sono i resti di un'abitato arcaico con edifici poligonali, sistemato a terrazze, e il basamento di un tempio arcaico con dietro un teatro ellenistico.
Visibile la cinta muraria e parte del quartiere meridionale con edifici portuali, l'agorà e un edificio romano con i portici.
Sono dei bei resti! ... peccato pero' che la 'verdura' circostante con le sue radichette e' sempre in continuo lavoro di smantellamento :o( Molto bello quel che rimane del grande mosaico :o)
RispondiElimina@ ZeN: Eh...la verdura rema contro i reperti archeologici...ci vogliono soldi e amore per conservare. Nonchè gestori onesti. :o(
RispondiElimina