martedì 26 giugno 2012

Velieri




I velieri sono da sempre costruiti in legno. Oggi stanno scomparendo, i motovelieri (velieri con un motore ausiliario) sono usati come navi scuola e quelli più piccoli come navi da diporto.
Il numero degli alberi e delle vele, nonchè la loro forma, varia seconda il tipo di veliero, in rapporto anche all'epoca e il luogo in cui è diffuso. 
Celebri i gli antichi velieri come la caracca, la caravella, il galeone, il vascello, la fregata, il clipper e altri, diffusi ancora oggi. In Asia c'è la giunca e il sampan, per esempio. Nel Mediterraneo la feluca, lo sciabecco e la tartana, fra gli altri.
Il nome del veliero è determinato dall'attrezzatura velica: quello classico è detto nave e ha 3 alberi con vele quadre (o anche una vela aurica) e bompesso con più fiocchi; la nave a palo, la nave-goletta, le golette, il brigantino e lo schooner sono altri importanti tipi di veliero.
Per guidare un veliero ci vogliono diversi marinai specializzati nella manovra delle vele, la sua velocità è inferiore a quella delle imbarcazioni a vela e di quelle a motore. 
 
 

4 commenti:

  1. Sono imbarcazioni ecologissime! Le vele hanno fatto attraversare gli oceani, aiutato a pescare e hanno fatto scoprire mondi nuovi :o) ... certo che serve tanta fatica e uomini esperti ... e' vero :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Difatti non sono certo imbarcazioni comuni al giorno d'oggi! Non è solo una questione di soldi, ci vuole passione e grande rispetto per la natura. C'è una bella differenza fra uno yacht di lusso e un veliero! ;o)

    RispondiElimina
  3. ho lavorato per un breve periodo in un piccolo cantiere dove costruivano i gozzi, arrivava il guscio in vetroresina, mi pare non vorrei sbagliare, e poi lo si completava a secondo delle richieste del cliente. è molto semplice come barca perchè si tratta di un'imbarcazione tradizionalmente usata per la pesca ma che adesso trova anche una clientela "vacanziera. a me piacevano i gozzi in legno cabinati, mi dava la sensazione di una barca un pò âgé, con i suoi interni arredate con ottone, che mi ricordavano le miei vacanze da piccola in liguria.

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Bellissimi! Il legno (per lo più tek), non lo sostituisce nessun'altro materiale! Mio zio aveva un motoscafo Riva, tutto in legno. Uno spettacolo! Gli interni non hanno confronti, non li vedo agè, li vedo caldi e intriganti. :o)))

    RispondiElimina