giovedì 21 giugno 2012

Le più belle d'Europa




Vanessa è il nome comune di numerose farfalle, tra le più belle d'Europa. La Vanessa del cardo ha ali bruno-rossicce a macchie scure; la Vanessa atalanta ha le ali bruno-scuro con bande rosse e bianche; la Vanessa egea le ha rosse macchiate di nero, giallo e azzurro ed è una specie migratoria; la Nymphalis antiopa è quella più grande, ha ali bruno-viola bordate di macchie azzurre con l'orlo giallo vivo; la Vanessa Io o Pavone di giorno (video) ha grandi ali rossastre con 4 ocelli di vari colori e la Vanessa dell'ortica è gialla con macchie nere.
 

4 commenti:

  1. quei cerchi azzurri sembrano dei veri occhi che ti fissano, sono magnifiche. peccato che le farfalle abbiano vita breve, per la loro bellezza meriterebbero di vivere senz'altro di più!
    ps: d'estate in vacanza quando ero una bambina andavo con i miei cugini armati di retino a prendere farfalle- che stupida che ero..ma ho pagato piu avanti, in qualche rete sono caduta pure io.
    ciao tama

    RispondiElimina
  2. @ Laraz: Quando andavo in Cadore osservavo le farfalle. A parte la cavolaia, ce n'era una piccolina piccolina, color azzurro, molto bella. Ma non le prendevo.
    Tutto quello che è bello è effimero. Per questo ogni volta ci sorprendiamo. ;o)
    Le reti sono fatte apposta per ingannare, qualche pesce rimane sempre intrappolato. L'importante è riuscire a liberarsi. ;o)
    Ciao Laraz e Calz! :o)

    RispondiElimina
  3. Sono bellissime le farfalle! Purtroppo oltre ad avere una vita breve sono anche un indicatore della 'bonta'' dell'aria ... se ci sono e' senza smog ;o) ... ecco perche' in citta' se ne vedono poche :o( E' bellissimo vederle prendere il volo tutte insieme dall'albero delle farfalle si si si e' uno spettacolo!

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Sembrano fiori viventi, quando sono tutte insieme... :o)
    Anche i pesticidi le decimano e, nella catena alimentare, questo può portare alla morte degli animali che se ne cibano. :o(

    RispondiElimina