venerdì 22 giugno 2012

L'antica Benares




L'antica Benares è ora chiamata Varanasi dal nome dei due fiumi che la delimitano: il Varuna (Barna) e l'Asi. 
E' una città indiana dello Stato dell'Uttar Pradesh situata sulla riva del Gange. Maggior centro spirituale indù e buddhista, è una delle grandi capitali religiose del mondo ed è meta di milioni di pellegrini che vi si recano ogni anno per purificarsi nelle acque del Gange. Varanasi è famosa per la produzione di sete e broccati, esportati in tutto il mondo, insieme ai tappeti e all'oreficeria. Qui sorgono l'Università indù e l'Università del sanscrito. 
E' stata fondata nel 1200 a.C. ed essendo la città sacra degli induisti e dei buddhisti soffrì molto durante il periodo musulmano (1669) che, con l'Editto di Aurangzeb, stabiliva la distruzione di tutti i templi indù dell'India. Nel 1775 fu ceduta agli Inglesi. 
 

2 commenti:

  1. Per gli appassionati dell'India credo che Varanasi e il Gange sia la prima cosa che viene in mente :o) Bellissimo il video ... non servono ne' parole ne' musica ... la spiritualita' e la magia del luogo arriva comunque! Grazie! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questa è una passione che abbiamo in comune... ;o)
    L'India è uno dei pochissimi Stati che (con una gita organizzata) andrei a vedere. Dicono possa sconcertare per le realtà che si vedono, ma credo la sua magia sia unica al mondo. :o)

    RispondiElimina