venerdì 22 giugno 2012

I Varani




I Varani sono un genere di Rettili Sauri che comprende circa 30 specie che si sono adattate ad ambienti molto diversi: dalle savane ai deserti, dalle foreste alle zone fluviali. Carnivori, attaccano mammiferi anche grandi e se sono attaccati si difendono con morsi e unghiate. I Varani sono insidiati dall'uomo che, oltre a mangiarseli, raccoglie le loro uova e ne usa la pelle, molto pregiata.
Il Varano del Nilo è comune in Africa, a sud del Sahara. Lungo oltre 150 cm, nuota benissimo e vive sempre vicino all'acqua. La femmina depone le uova nei termitai per le favorevoli condizioni ambientali e la difesa delle termiti. 
Il Varano esantematico è anche lui africano, vive nelle savane delle regioni occidentali. 
Il Varano grigiovive nelle zone subdesertiche del nord.
Il Varano fasciato ha abitudini acquatiche, è diffuso nell'Asia sud-orientale.
In Australia vivono 17 specie di varani, il Varanus brevicauda raggiunge solamente i 20 cm, mentre il Varanus giganteus arriva a 250 cm di lunghezza. 
Il varano più grande in assoluto è il Varanus komodoensis, detto anche dragone o drago di Komodo. Arriva a 3,50 mt di lunghezza e pesa oltre 150 kg. Vive esclusivamente nell'isola di Komodo, in Indonesia.
 

2 commenti:

  1. Oltre a essere bruttini sono anche molto pericolosi ... dicono che il morso, oltre a essere potente, e' anche velenoso ... ecco! :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Difatti...ci sono persone che sono state attaccate da un varano e non ne sono uscite bene... :o/

    RispondiElimina