Il suo nome deriva dal colore dell'uva, il Verdicchio è un vitigno a uva bianca coltivato specialmente nelle Marche.
Il vino è di colore giallo paglierino, limpidissimo e brillante, con un tenue profumo citrino, fresco e armonico. Il suo sapore è secco con una vena amarognola che lo rende adatto al pesce. L'alcolicità è di 11-12 gradi.
buono, anche se i bianchi li preferisco mossi e freddi...
RispondiEliminaLa mia ignoranzissima sul vino ... mi fa' preferire a tutto quei bei piatti di pasta :o) Avrei dato come patria al verdicchio le regioni del nord Italia, mai e poi mai avrei pensato alle Marche :o( Vedo che anche Laraz se ne intende ... che significa mossi e freddi?
RispondiElimina@ Laraz: Ecco che esce la mia pignolaggine... :o)
RispondiEliminaNessun vino, compreso lo Champagne, deve essere freddo, ma fresco. Un vino servito troppo freddo non regala nulla all'olfatto e al palato. Più i gradi sono alti, meno deve essere fresco. I locali che servono i bianchi direttamente dal frigo o hanno vini scadenti (e il freddo copre qualsiasi gusto) oppure non ha un efficiente servizio. Io tolgo il vino bianco almeno 20 minuti prima di berlo, a seconda dei gradi esterni. ;o)
@ ZeN: Mosso significa con le bollicine, come gli spumanti, per capirsi. ;o)
RispondiEliminaE' uscito di recente un'obbrobrioso Tavernello gasato. Dicono sia una gioia per il palato. Quello non è un vino mosso. E' un vino che "smuove". :o(
Si si si! L'ho vista la pubblicita' e ti ho immediatamente pensata :o) me sono detta: vedrai fara' a sgomitate agli scaffali del super per aggiudicarsene uno ;o)Gustosissimi!
RispondiElimina@ ZeN: E sti azzi! Dovrei rirompermi un braccio per essere costretta a comprare un Tavernello & affini! :'(
RispondiElimina