giovedì 28 giugno 2012

L'antica Albintimilium




Città ligure in provincia di Imperia, Ventimiglia è situata sulla Riviera dei Fiori. 
Il nucleo antico sorge su un piccolo colle ed è separato dai quartieri moderni dalla foce del torrente Roia. 
Antico centro ligure e poi romano (Albintimilium), nel 641 fu conquistata dai Longobardi, nei secoli XII-XIII si difese da Genova, ma nel 1261 cadde sotto il suo dominio.
In età repubblicana (II-I secolo a.C.) aveva pianta rettangolare con mura, torri angolari e rotonde e reticolato di strade ciottolate. In età imperiale si ampliò. Il monumento più importante è il teatro del II secolo d.C. Numerose le tombe nella necropoli e i corredi funerari  conservati nel Museo Archeologico. 
Nel nucleo medievale sorgono la cattedrale romanica (XI-XII secolo) e la chiesa di San Michele (XII-XIII secolo).

 

4 commenti:

  1. ogni città o quasi ha qualcosa di bello da offrire e noi non lo sappiamo, perlomeno io anche se il mare da queste parte la fa da padrone.
    mi ricordo di essere passata in questa cittadina quando ero molto giovane dopo la maturità. ero rimasta senza soldi e dovevo prendere il treno x tornare a casa.arrivavo da un viaggio con un amica (persa poi nel tragitto) dalla spagna/francia in autostop. un'avventura che non scorderò mai.
    ecco ventimiglia mi ricorda questo.

    RispondiElimina
  2. Molto bella :o) e se sta nella Riviera dei Fiori e' anche colorata e profumata! Per i non liguri credo che visitare questi posti faccia un effetto strano ... stretta tra mare e monti ... si' queste montagne che se da un lato ti danno l'impressione che ti 'guardino' le spalle, dall'altra sembra invece ti spingano verso il mare :o(

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Ti sei persa l'amica nel tragitto? O.O
    Ventimiglia viene nominata solo come città di passaggio e, ultimamente, perchè era la base da cui cercavano di entrare in Francia gli extracomunitari che erano sbarcati a Lampedusa, regolarmente respinti alla frontiera francese...
    Invece qualcosa ha da mostrare anche lei. Al di là del mare! :o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: La Liguria è molto particolare, quasi un'Amalfitana del Nord. Hai, specie da Genova a La Spezia, le montagne che incombono sul mare. Vedi le Cinqueterre... ;o)

    RispondiElimina