venerdì 13 febbraio 2026

Palace of Fine Arts, Stati Uniti

 







Esposizione Internazionale Panama-Pacific del 1915

















Pergola


foto da wikipedia.org

Il Palace of Fine Arts (ricostruito nel 1964-74) di San Francisco, California, è un edificio nel Marine District, struttura monumentale in origine costruita per l'Esposizione Internazionale Panama-Pacifico del 1915 per esporre opere d'arte. E' stato concepito per evocare una rovina in decadenza dell'Antica Roma ed è l'edificio più importante del complesso, la rotonda, alta 49 mt, è racchiusa in una laguna e in un grande centro espositivo.


2 commenti:

  1. La storia del Palace of Fine Arts, oggi teatro, ha inizio nel 1915 poiche' venne edificato per l'Esposizione Internazionale Panama-Pacifico, manifestazione in onore del completamento del Canale di Panama. La struttura che maggiormente attiro' l'attenzione dei visitatori fu' il capriccio collocato nei giardini antistanti, una rotonda con annessi colonnati. Siamo in America e quindi e' chiaro che quando dico 'capriccio' intendo 'capriccione', viste le dimensioni dell'opera. L'intento era quello di riprodurre delle antiche rovine romane, anche se spesso spiccano dei richiami all'arte greca. A parte lo stile ibrido, con l'aggiunta del laghetto, l'insieme della struttura divenne molto scenico e fu apprezzatissima. Dopo l'Esposizione e sino agli anni '60, le sorti del Palace of Fine Arts furono molto altalentanti, fatte di tanti tralasci e cambi d'uso, fino alla decisione della sua ricostruzione. A quanto pare, questo luogo attira ancora molti visitatori; c'e' chi va' a teatro, chi a vedere le mostre d'arte, ma sono sicura che molte persone lo frequentano proprio per stare nel giardino e godersi il capriccione. Anche se lo stile e' quel che e', osservare in panoramica lo scorcio della cupola e dei colonnati che riflettono sull'acqua, mi e' piaciuto molto!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' emblematico vedere come in popoli che nulla hanno a che vedere con le antiche civiltà greca e romana abbiano scelto di usare queste architetture e decorazioni per i monumenti più importanti ed emblematici. Per quanto rivisitati spuntano qua e là rappresentando sia la monumentalità che il romanticismo, a seconda dell'effetto voluto. In questo caso è stato "ricreato" un ambiente in stile pseudo-classico in mezzo a un giardino con laghetto con i cigni, molto pittoresco ... :D
    Il risultato è un'oasi di pace in un contesto oggi completamente diverso (basta vedere l'immagine del 1915...) ;o)

    RispondiElimina