domenica 8 febbraio 2026

Il Petit Palais, Francia

 















GIARDINO INTERNO
(PERISTILIO):





























foto da wikipedia.org

Il Petit Palais (1900, stile Beaux-Arts) si trova a Parigi, è un padiglione espositivo oggi Museo delle Belle Arti progettato per l'Esposizione Universale del 1900 che fu costruito insieme al Grand Palais, si trova nello spazio dei giardini degli Champs Elisées. Lo stile è ispirato in gran parte allo stile francese del Sei-Settecento, è in pietra, acciaio e cemento, il suo interno è stato progettato per creare spazi espositivi.


2 commenti:

  1. Lo stile Beaux-Arts del Petit Palais e' particolarmente intrigante poiche', come spiega il video, verte verso l'ecletticismo. Difatti, oltre che ripescare nel patrimonio stilistico francese, qualcosina si ispira alle architetture greche e romane, come ad esempio il grande utilizzo e la disposizione delle colonne. La porzione della facciata che attira l'occhio e' l'enorme portale che addirittura sovrasta la copertura dell'edificio. Guardando verso l'entrata, viene elogiato il cancello color oro ma ... piu' osservo in panoramica quella parte di palazzo e piu' mi appare stonato. Per farla breve, all'architetto avrei detto:' aho! o abbassi l'arco del portale o tiri su' un altro piano di palazzo ... quel tondo a mezz'aria non se po' proprio vede'!' Gli interni hanno sale e corridoi molto ariosi, che rendono il Petit Palais ottimamente edificato per svolgere il suo scopo espositivo. Gli alti soffitti sono decorati con affreschi e stucchi, i pavimenti, a tessere simil-mosaico, forse si ispirano al cosmatesco. Insomma, in terra e' tutto in 'simil' (un simil-mosaico in simil-cosmatesco) ma lo preferisco a tutto cio' che c'e' in aria ;o) Molto bello il giardino interno e gradevole il porticato. Pur non avendo sbavato alla visione del Petit Palais, lo promuovo perche' lo trovo comunque superiore a molti altri datati palazzi e alle brutture moderne.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: L'arco del portale, bello o brutto che sia, caratterizza questo basso palazzo novecentesco, se l'arco fosse stato più basso, incorporato nella struttura, tutto apparirebbe piuttosto piatto. Diciamo che lo vedo come un'entrata "trionfale" che preannuncia quello che la strtuttura contiene difatti l'interno è ricco di affreschi e decorazioni , molto studiato e scenografico. Bello il peristilio ricco di colonne, pavimenti decorati e affreschi. In generale è uno stabile che raccoglie vari stili ma molto francese e non poteva mancare il tipico cancello decorato anche in oro. ;o)

    RispondiElimina