Teleferica El Alto-La Paz
Cattedrale di Collpani
Che Guevara
foto da wikipedia.org
El Alto (943.000 abitanti, 4.000 mt sul mare), ex città dormitorio di La Paz, è la città più alta del mondo collegata a quest'ultima da una funivia, ha un'architettura molto particolare, uno stile architettonico neoandino tipico della tradizione locale. Disabitata fino al 1903 fu formalmente costituita nel 1987, iniziò a crescere enormemente negli anni Cinquanta. Molti residenti non hanno accesso alle infrastrutture di base tra cui l'acqua potabile, i sistemi fognari e i trasporti.
.jpeg)



.jpeg)

.jpeg)



.jpeg)


El Alto, nascendo come citta' dormitorio di La Paz, me l'aspettavo molto meno interessante e piu' urbanisticamente confusionaria ... invece e' cresciuta rapidamente e ha perfino seguito un andamento a scacchiera. Calcolando pero' che gia' a La Paz non navigano nell'oro, e' facile immaginare che qua sia tutto piu' 'problematico', difatti non tutti dispongono di acqua potabile ne' di servizi igienici di base. Leggo della loro difficolta' negli spostamenti; forse l'unico mezzo pubblico e' la funivia ma non sappiamo se il prezzo del biglietto e' accessibile a tutti. La Bolivia e' inoltre famosa per fondare citta' in altura, ma non per avere una buona rete stradale, sempre ammesso che abbiano un'auto propria, ne' nel possedere un efficiente servizio di pullman. Difatti nel video si vedono una quantita' spoporzionata di mini van, tutti imbottigliati nel traffico ... forse sono dei privati padroncini che portano la gente in qua e in la'. El Alto e' una citta' recente quindi non ha architetture coloniali ne' tanto meno un datato centro storico. Lo stile predominante e' quello locale, con abitazioni dalle facciate particolari, spesso fantasiose, e molto colorate. Certamente questo e' il patrimonio piu' bello e ricco che hanno, poiche' ho il sospetto che ci siano anche tante casette molto piu' fatiscenti e improvvisate. Se la meta di viaggio e' La Paz, non si puo' non fare una puntatina a El Alto, gia' solo per vedere il neoandino ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Ecco, la particolarità di El Alto sono le strutture in stile neoandino, mai visto altrove. A livello estetico sono molto kitch, niente di attrattivo esteticamente, ma come stile autoctono la contraddistinguono dalle altre città dello Stato (a meno che in futuro non ne trovo altre) per i suoi colori e le decorazioni che ricordano le grandi civiltà del passato. Per il resto ... in queste terre c'è molto stridore fra i ceti quindi esistono vere e proprie "favelas" de disgrassiè. :o/
RispondiElimina