lunedì 19 gennaio 2026

Voli d'Italia: Civetta capogrosso o Gufo boreale (Aegolius funereus) - Allocco comune (Strix aluco)

 





















La Civetta capogrosso  è un rapace notturno di piccole dimensioni assai confidente, non teme l'uomo, si nutre di piccoli mammiferi e uccelli. Come gli altri rapaci notturni ingoia le prede intere rigurgitando in seguito le parti non digerite (borre), caccia di notte, in primavera è talvolta possibile scorgerla di giorno. In Italia nidifica sulle Alpi, nei boschi.

>o<


























foto da wikipedia.org

L'Allocco comune si mimetizza perfettamente nel bosco, il suo colore è vario. Lungo 38 cm, pesa 600 gr e la femmina è più grande. Diffuso in tutta Italia, si adatta anche agli ambienti agricoli e a quelli antropizzati, persino ai centri storici delle città. Strettamente notturno, si riposa sulle conifere, nei camini e negli anfratti delle cascine o i monumenti. Ha 14 sottospecie. Si ciba di piccoli mammiferi, piccoli uccelli, anfibi, rettili e insetti. (p.s. è il mio rapacino notturno preferito 😄)


2 commenti:

  1. E cosi' mentre noi facciamo la nanna, questi animalini timbrano il cartellino e iniziano la loro notte lavorativa fatta soprattutto di caccia. Il loro canto non e' melodicissimo ma in compenso e' molto forte, spesso greve, con alternanze di fischi e brevi gorgeggi. Da noi non sono molti gli uccelli che si odono di notte ma, pur non essendo esperti e non sapendo esattamente a quale pennuto appartiene, l'unica certezza e' quella di essere in compagnia di un rapacino notturno. La Civetta Capogrosso, non e' stata chiamata cosi' a caso, effettivamente ha la testa molto piu' grande di qualsiasia altra parte del corpo. Al contrario di cio' che si penserebbe se non la si conoscesse, quel pronunciato capucciun non la rende sgraziata ne' tanto meno inelegante, anzi direi che la sua particolarita' gli dona persino un tocco di tenerezza. Puffolosi ma anche un po' buffini i suoi puppyni.
    Il mimetico Allocco ha invece la particolarita' di non avere le pulille cerchiate di giallo. Questa caratteristica gli ha eliminato quella tipica espressione di stupore che hanno gufi e civette ma gli ha donato uno sguardo molto piu' profondo ed espressivo ... anche se non si capisce mai dove stia focalizzando la sua attenzione. Volendo appare persino enigmatico e misterioso. Il suo fisico, ben equilibrato e molto armonico, e' ricoperto di un piumaggio che gli permette di camuffarsi benissimo con la natura arborea. Il canto del maschio e' molto bello ... adoro quel piccolo gorgoglino! :oD
    Bellissimi e utilissimi entrambi, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le civette son diverse dai gufi, molto diverse. Si tende a chiamare tutto "gufo" invece sono due specie con caratteristiche diverse. Belle sempre, qui abbiamo esemplari "mignon", civettine bellissime che parono pom-pom dagli occhi profondi, neri neri e luminosi. Nonostante l'aspetto innocuo sono dei rapaci predatori specializzati soprattutto nella caccia notturna. E' molto utile che dividano con i rapaci diurni la caccia degli animalini durante tutte le 24 ore, ognuno con le specie attive in quegli orari. :o)

    RispondiElimina